Comunicati Stampa

IL VIOLINISTA ALESSANDRO QUARTA DOPO “IL VOLO” E SANREMO OSPITE DELLA CAMERATA PER “LA FESTA DELLA MUSICA”

IlViolinista, polistrumentista e compositore salentinoALESSANDRO QUARTAsaràospitedella 79ª Stagione“Fascinosa”della Camerata Musicale Barese lunedì 21 giugno alTeatroShowvillein occasione della “Festa della Musica”(particolari promozioni).Inizio concerto ore 20.45.

«Ho sempre creduto che per fare una grande carriera ed arrivare al successo non basti solo il talento ma ci voglia molta disciplina e un’attenzione maniacale nella cura dei dettagli– racconta Alessandro Quarta –Questo è esattamente quello che facciocon lamia musica attraverso il violino, svestendolo dal frac per impreziosirlo di emozioni, di arte e cultura esoprattuttodi innovazione».

Alessandro Quarta sarà affiancato dal suoQuartetto, formato da Giuseppe Magagnino al pianoforte, CristianoMartina alla batteria, Michele Colaci al contrabbasso e FrancoChirivìalla chitarra.

Nato nel 1976si èancheesibito nel corso della quarta serata del Festival di Sanremodel 2019insieme alTrio deIl Volo, accompagnando la loro esibizione di “Musica che resta” col suo violino.

Conosciutodal grande pubblico italiano,con lospettacolo“Danza conMe”diRoberto Bolle,

Alessandro Quarta è una delle eccellenze della musica italiana nel mondo e un po’ come per Il Volo,ha avuto più successo negli Stati Uniti che in Italia. Basti pensare che nel 2013 la CNN lo ha acclamato come“MusicalGenius” e che si è esibito con Ray Charles, Aretha Franklin, Jamiroquai e Tina Turner, ma ha anche collaborato con Lenny Kravitz, Carlos Santana e Celine Dion.

L’invito delIl Voloarriva proprio dopo lo spettacolo con Roberto Bolle “Una grande sorpresa e un onore per me aver accettato il loro invito quando mi hanno chiamato Michele Torpedine e i ragazzi delTrio, soprattutto in virtù della stima professionale che nutro nei confronti di Gianluca, Ignazio e Piero” scriveAlessandrosul suo sito.

Diplomato al Berkley Lee College ofMusic, il suo repertoriospaziadalla tradizione classica alle sperimentazioni nel blues, soul e nel pop. Nel 1994 la Siae lo ha riconosciuto “miglior talento italiano”, il primo di una serie di importanti riconoscimenti.Nel 2018 Montecitorio lo ha riconosciuto “Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo” per la sezioneMusica

Alessandro Quarta suona un Alessandro Gagliano del 1723 “ex Principe della famiglia Clelia Biondi”, un Giovanni Battista Guadagnini del 1761 e due violini moderni di Ezia Di Labio.

In programma J. S. Bach: Adagio dalla prima Sonata in sol min. BWM 1001, F. Chopin:Nocturne,

P. deSarasate: Carmen Fantasie, E. Morricone: C’era una volta in America & Cinema Paradiso, N. Rota: Suite il Padrino – Suite “Amarcord-La Dolce Vita-8 e Mezzo”, “Jazz”:Besamemucho-Spain-OciCiornie

A. Piazzolla:Oblivion- La Muerte del Angel – Jeanne y Paul –Fracanapa– Libertango.

Anche per questo appuntamento è valida la nuova iniziativa “RIPARTIAMO DAI GIOVANI” che offre la possibilità di riceverein omaggio e fino ad esaurimento delle disponibilità, per ogni acquisto di biglietti per concerti in Cartellone, un ticket da destinare aqualsiasigiovane UNDER 26.

Disponibili ancora limitate possibilità di riduzioni per la “Festa della Musica”.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sitowww.cameratamusicalebarese.ite presso la “LiuteriaScarli” in

ViaCapruzzin. 304 Bari. (infotel. 368 569648).