Comunicati Stampa

IL VIOLINISTA NORDIO ED IL PIANISTA BACCHETTI MARTEDI’ 11 ALLO SHOWVILLE

IL VIOLINISTA NORDIO ED IL PIANISTA BACCHETTI MARTEDI’ 11 ALLO SHOWVILLE

La 71ª Stagione della Camerata prosegue martedì 11 al Teatro Showville con il concerto del Duo Domenico Nordio (violino) ed Andrea Bacchetti (piano).

Inizio alle 20.45.

Il programma comprenderà musiche di Chopin, Diémer,Coplande Tartini. In prima esecuzione alla “Camerata” due notturni di Diémer e Copland.

Domenico Nordio è considerato da tempo uno degli artisti italiani di punta. Allievo di Corrado Romano e di Michele Auclair, ex bambino prodigio (ha tenuto il suo primo recital a dieci anni), a sedici anni ha vinto il Concorso Internazionale “Viotti” di Vercelli.

Dopo le affermazioni ai concorsi “Thibaud” di Parigi, “Sigall” di Vina del Mar e “Francescatti” di Marsiglia, il “Gran Premio dell’Eurovisione” ottenuto nel 1988 gli ha dato immediata popolarità grazie anche alla finale trasmessa in tutta Europa in diretta televisiva dal Concertgebouw di Amsterdam. Nordio è l’unico vincitore italiano della storia del Concorso.

Giovanissimo, Andrea Bacchetti, nato a Genova nel 1977, ha incontrato e raccolto i consigli di musicisti come Karajan, Magaloff, Baumgartner, Berio e Horszowski. Premiato con prestigiose borse di studio dal Mozerteum di Salisburgo, dalla Yamaha Music Foundation di Londra, dal Conservatorio Nazionale di Parigi, che gli hanno consentito di frequentare docenti quali Dorenski, Kammerling, Perticolori, Perahia, Goode, Lonquich, Weissenberg. Diplomato all’Accademia di Imola con Franco Scala, debutta a 11 anni a Milano con i Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. Da allora ha suonato frequentemente nei maggiori festivals internazionali e presso importanti centri musicali.