Due artisti di grande livello, il Violoncellista Antonio Meneses e la Pianista Monica Cattarossi saranno ospiti della Camerata Musicale Barese giovedì 4 dicembre al Teatro Showville (ore 20.45).
In programma brani di Franz Schubert, Johannes Sebastian Bach, Heitor Villa-Lobos, Johannes Brahms.
Di Villa Lobos sarà eseguita “Bachianas Brasileiras n. 5: Aria” del 1935, in prima edizione per la Camerata.
Meneses ritorna alla Camerata dopo lo strepitoso concerto del 2009 al Teatro Piccinni. Il famoso Violoncellista è nato a Recife (Brasile) da una famiglia di musicisti ha iniziato gli studi di violoncello all’età di 10 anni. A 16 anni ha incontrato il famoso violoncellista Antonio Janigro che lo ha portato in Europa per seguire i suoi corsi aDüsseldorfed a Stoccarda.Nel 1977 Antonio Meneses ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale ARD di Monaco e nel 1982 ha ricevuto il primo premio e la medaglia d’oro al Concorso ‘Tchaikovsky’ di Mosca.Inoltre Antonio Meneses ha fatto parte dell’ultima formazione del leggendario Beaux Arts Trio insieme a Daniel Hope e Menahem Pressler.
In campo discografico, Antonio Meneses ha effettuato due registrazioni di grande successo per Deutsche Grammophon con Herbert von Karajan e l’Orchestra Filarmonica di Berlino
La Pianista Monica Cattarossi, dopo gli studi presso il conservatorio “B. Marcello” a Venezia e la laurea in musicologia presso l’Università di Cremona, si è dedicata con particolare passione alla musica da Camera. E’ partner del violoncellista Enrico Dindo e affianca all’attività concertistica quella didattica, come pianista accompagnatore presso il Conservatorio della Svizzera italiana a Lugano, l’Accademia “W. Stauffer” di Cremona, il Mozarteum di Salisburgo e come docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.
Oltre a suonare come solista con varie orchestre in Europa, è regolarmente invitata in prestigiosi Festival e primarie Associazioni concertistiche ed in prestigiose sale da concerto, tra le quali si annoverano la Carnegie Hall di New York, Kuhmo e Arts Center Hall di Seoul, Hercules Saal di Monaco, Kitara Hall di Sapporo, Salle Cortot a Parigi, Teatro Itaim a San Paolo.
Per questo concerto è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, destinata a favorire l’amore per la musica tra i giovani. La formula prevede uno sconto speciale per i ragazzi fino a 15 anni, accompagnati da un genitore.
Continuano intanto le prenotazioni per la nuova iniziativa NOTTI DI STELLE WINTERche si terrà da gennaio a marzo 2015 con quattro appuntamenti di rilievo internazionale i cui protagonisti sono:
Danilo Rea “In Beatles in jazz” (31 gennaio 2015), Bruno Biriaco e Galaxy Big Band (2 febbraio 2015), Ravi Coltrane Quartet (24 febbraio 2015), Mark Turner Quartet ( 23 marzo 2015); come anche le prenotazioni per il Concerto di Natale con Salvatore Accardo con l’Orchestra da Camera Italiana previsto per il 15 dicembre 2014 al Teatro “Petruzzelli”.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it, Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni.