Due giganti del “Latin Jazz”, Fabrizio Bosso (tromba) e Javier Girotto (sax soprano e baritono) apriranno la 24ª edizione di “Notti di Stelle”, il Festival Jazz della Camerata Musicale Barese il 19 luglio a Molfetta nell’Anfiteatro di Ponente.
Suoneranno con loro Natalio Mangalavite (pianoforte e voce), Luca Bulgarelli (basso elettrico, voce e chitarra), Lorenzo Tucci (batteria) e Bruno Marcozzi (percussioni).
Basso e Girotto inseguono da tempo con brillanti risultati il progetto “Latin Mood” tendente a coniugare ed armonizzare il jazz di matrice latina e quello più tradizionalmente noto.
“Vamos” è il loro grido di battaglia che riassume e simboleggia il grande amore per melodie famose, prima fra tutte “In a sentimental mood” di Duke Ellington, ritmi tipicamente sud americani come “Algo Contigo” del compositore argentino Chico Novarro, tra i massimi compositori di Bolero e Tango e brani originali di Girotto, Bosso, Mangalavite e Bulgarelli.
E’ una miscela di grande effetto, che conquista ed affascina e che ha un raffinato sapore di antico e nuovo, ampliando un orizzonte, ricco di umori e di sapori atlantici.
La formazione dei due idoli del “Latin Jazz” è una tribù che funziona a meraviglia; eccellenze insieme, ottimi solisti (struggenti gli assoli dei due fiati), incredibili energia e divertimento e trascinanti “set” dal vivo. E’ una “superband” che alterna, in un ampio spazio, Tango, Milonga, Chacarera e Candombe. Non c’è ombra di esotismo; le ritmiche risplendono tutte in chiave Jazzistica ed esaltano l’idioma del “Latin Jazz”. Il secondo appuntamento è fissato per sabato 21 con il “Roy Hargrove Quintet”; lunedì 23, subito dopo avere inaugurato il blasonato Festival “Umbria Jazz” Stefano Bollani, stella di prima grandezza del jazz internazionale, si esibirà con Hamilton De Holanda. Bollani è un vecchio amico della Camerata, del pubblico barese, per il quale si è esibito parecchie volte.
La conclusione è in programma per martedì 24 all’insegna di un altro grande nome, Al Jarreau, in esclusiva per il Sud Italia.
“Notti di Stelle” è patrocinato dalla “Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia”, dal Comune di Molfetta e dalla Fondazione Musicale “Vincenzo Maria Valente”.