Comunicati Stampa

JACK DEJOHNETTE CON RAVI COLTRANE E MATT GARRISON PER LA CAMERATA MUSICALE

Appuntamento con il jazz martedì 3 novembre al Teatro Petruzzelli per la 74ª Stagione della Camerata Musicale Barese: sulla scena il Trio di Jack DeJohnette.

Il concerto segna l’inaugurazione della rassegna “Notti di Stelle Winter”, giunta alla seconda edizione.

Fa un certo effetto incontrare insieme, nel programma di un concerto d’oggi, i nomi del sassofonista Coltrane e del bassista Garrison. Soprattutto constatando che non si tratta di coincidenze: Ravi Coltrane è davvero il figlio del mitico John Coltrane, Matt Garrison è davvero il figlio di Jimmy Garrison, che con Coltrane padre suonò dal 1961 al 1967.

Il merito di averli riuniti è del grande batterista Jack DeJohnette.

Il batterista, ha richiesto sul palco del Petruzzelli la presenza del pianoforte, suo secondo strumento, al quale egli ha dedicato un album nel 1985 e un autentico capolavoro, nel 2012, quel “Sound Travels” che vede DeJohnette nella duplice veste di pianista e batterista, con degli ospiti speciali quali Esperanza Spalding, Bobby McFerrin e Bruce Hornsby, tra gli altri.

Nato a Chicago nel 1942, DeJohnette è cresciuto in una famiglia dove la musica era una priorità. Dall’età di quattro anni ha studiato pianoforte classico privatamente e poi presso il Conservatorio di Musica di Chicago, ha poi iniziato a studiare la batteria all’età di 14 anni.

Da bambino ho ascoltato tutti i generi musicali“, ricorda. “Ho seguito lezioni di piano eascoltato l’opera, musica country, rhythm and blues, swing, jazz, qualunque cosa. Per me, tutta la musica era ottima”.

A metà degli anni 1960, DeJohnette entra nella scena jazz di Chicago – non solo come leader di proprie formazioni alle prime armi, ma anche come sideman sia di pianoforte che di batteria.

Nel 1968, DeJohnette si unisce al gruppo di Miles Davis, appena prima della registrazione di “Bitches Brew”, un album che ha innescato un cambiamento sismico nel jazz. DeJohnette rimase con Davis per tre anni, contribuendo alle sue più importanti registrazioni come “Live-Male” e “A Tribute to Jack Johnson”.

DeJohnette suona spesso con Keith Jarrett, in trio con Gary Peacock.

Gli altri appuntamenti della rassegna saranno: il 14 dicembre al Teatro Petruzzelli con Black Harmony – Gospel and Spirituals in Concert, il Duo di Michel Portal eVincent Peirani il 19 dicembre ed il 14 febbraio prossimo lo “Strano Duo” Ramin Bahrami e Danilo Rea nel progetto “..In Bach?”.

Per il ciclo dei concerti “Notti di Stelle Winter”, è già disponibile uno speciale abbonamento al costo promozionale di € 100 (poltrona) ed € 80 (poltroncina).

Continuano intanto le prenotazioni per l’Evento Paolo Conte del 29 aprile 2015.

Per prenotazioni e abbonamenti gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 sono aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20, oltre che sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it