Appuntamento con il jazz martedì 25 allo “Showville” per la 72ª Stagione della Camerata Musicale Barese: sulla scena il “ Late Blue” Trio di Giovanni Guidi (pianoforte) con Thomas Morgan (contrabbasso) e Joao Lobo (batteria).
Ospite speciale del Trio Dan Kinzelman (sax e clarinetto).
Inizio ore 20.45 .
Si tratta di una delle migliori espressioni jazzistiche del momento; in particolare Giovanni Guidi è considerato uno degli esempi più convincenti del percorso storico che il nostro Jazz attraversa.
Il trio esprime una musica ricca di prospettive e di anticipazioni , quasi una proiezione nel futuro.
Giovanni Guidi nato a Foligno nel 1985 studia inizialmente con Ramberto Ciammarughi. Frequentando i seminari estivi di Siena, viene notato da Enrico Rava, che lo inserisce nel gruppo Rava Under 21, trasformatosi in seguito in Rava New Generation. Con quest’ ultimo gruppo ha inciso nel 2006 l’ ononimo Cd per l’editoriale L’ Espresso. Attualmente oltre alla collaborazione con Rava Quintet e Rava PM Jazz Lab, è membro di Cosmic Band , diretta da Gianluca Petrella. Si è esibito in vari importanti Festival: Umbria Jazz,Vicenza New Conversation ,Bergamo Jazz ,Pomigliano Jazz, Festival MI-TO , Zurich Nu Jazz ,Belgrado Jazz Festival , Stavanger Mai Jazz, Vigo Jazz Festival, North Sea Jazz Festival San Francisco Jazz Festival , Portland Jazz Festival e Birdland Di New York .Ha recentemente formato un nuovo gruppo con Shane Endsley alla tromba, Dan Kinzelman al sax tenore, Thomas Morgan al contrabasso e Gerald Cleaver alla batteria. Nel referendum Top Jazz 2008 indetto dalla rivista Musica Jazz è stato votato da una giuria composta da 58 giornalisti e critici musicali come miglior nuovo talento 2007. E’ del luglio 2009 il Cd“Unknown Rebel Band” un progetto che coinvolge giovani musicisti ,tra i più interessanti talenti che la scena musicale italiana abbia visto negli ultimi anni.