Comunicati Stampa

LA CAMERATA MUSICALE BARESE PRESENTA LA 77ª STAGIONE “DREAMY” IN SERATA CONCERTO-VERNICE DEL PINO PICHIERRI QUINTET

La 77ª Stagione “Dreamy” della Camerata Musicale Barese sarà presentata venerdì alle ore 11 in una conferenza stampa al Villa Romanazzi Carducci.

I Dirigenti della Camerata Musicale Barese illustreranno gli appuntamenti salienti della Stagione, che si aprirà il 22 ottobre al Teatro Petruzzelli con un concerto della Philarmonic Kodaly Orchestra.

E’ previsto l’intervento della Autorità Cittadine come sempre, della Fondazione Puglia partner ufficiale delle Stagioni della Camerata, nell’ambito dei suoi benemeriti programmi.

La Camerata Musicale Barese è sostenuta dal Ministero dei Beni e Attività Culturali, dalla Regione Puglia, dal Comune di Bari e gode del Patrocinio di Ubi Banca che al riguardo ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Il sostegno a progetti culturali e a tutela del patrimonio artistico del Paese è parte integrante della missione di UBI Banca. Per questo anche quest’anno – afferma Alberto Pedroli, Responsabile della Macro Area Territoriale Sud di UBI Banca – abbiamo deciso di sostenere la stagione della Camerata Musicale Barese testimoniando in questo modo anche la vicinanza del nostro istituto di credito alle iniziative del territorio. UBI Banca ha scelto di destinare più di 2400 ingressi ai giovani provenienti dai quartieri periferici di Bari, a due Università della Terza Età, agli studenti del Conservatorio di Musica di Bari, agli allievi delle discipline infermieristiche e ad un’associazione di assistenza ai disabili”

Sono invitati anche i soci della Camerata.

Il tradizionale incontro serve anche a fare il punto sul panorama della attività artistiche e culturali della città.

In serata, com’è ormai tradizione, la 77ª Stagione avrà la sua anteprima, sempre al Villa Romanazzi, con un concerto del Pino Pichierri Quintet alle ore 20.45.

Pino Pichierri, diplomato in clarinetto con il massimo dei voti a Taranto con il Maestro Amleto Tardio, studia composizione con il Maestro Silvano Sardi e intraprende, giovanissimo, la carriera concertistica in qualità di solista e come elemento di vari gruppi orchestrali di musica classica. Nel 1985, dall’incontro con Paolo Lepore che lo inserisce nell’organico della Jazz Studio Orchestra, nasce la passione per il jazz. Considerato, secondo riviste autorevoli, tra i migliori clarinettistiitaliani, si è esibito con varie formazioni nei maggiori jazz club italiani. Con Pichierri suoneranno Guido Di Leone (chitarra), Bruno Montrone (pianoforte), Vito di Modugno (contrabbasso), Fabio Delle Foglie (batteria) e la vocalist Maria Enrica Lotesoriere.

Si accede al concerto con l’abbonamento e/o prenotazione alla 77ª Stagione o con un biglietto d’ingresso.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Via Sparano 141 tel. 080/521.19.08.