Non era mai successo: a circa tre settimane dalla conclusione della 68ª Stagione, l’80% dei Soci della Camerata ha già rinnovato l’abbonamento alla prossima, che avrà inizio il 4 novembre al Teatro Petruzzelli con un concerto del Violinista Salvatore Accardo e dell’Orchestra da Camera Italiana.
Senza dubbio ha esercitato un grande richiamo il successo di quest’ultima Stagione, che ha raggiunto il totale di oltre 25.000 spettatori in 30 appuntamenti, vernice e repliche comprese, di cui 5 al Petruzzelli, che nella 69ª Stagione 2010/2011 ne ospiterà molti di più.
La qualità della programmazione, che fin dalle “Prime Anticipazioni” ha incontrato il pieno favore del pubblico e la disponibilità del Politeama, garantita dalla “Fondazione Petruzzelli”, stanno esercitando un grande richiamo.
Si tenga conto che le “Prime Anticipazioni” annunciano oltre Accardo, il “Momix Dance Theatre in “Remix”, l’”American Ballet Theatre II” in prima assoluta per l’Italia, il “Moscow Ballet – La Classique”, “The Swingle Singers” per il “Concerto di Capodanno” ed i pianisti Stefano Bollani in esclusiva regionale e Louis Lortie per la prima volta alla Camerata.
Per i “Momix”, che sono stati più volte ospiti della Camerata, riscuotendo applausi scroscianti, si registra già la richiesta di biglietti; eppure il loro spettacolo è programmato per il 18 e 19 dicembre. Sta di fatto che la Camerata si è vista costretta ad aprire la vendita dei biglietti già nei giorni scorsi.
Intanto in questi giorni è iniziata la Rassegna “Dedicato a..”, quest’anno a “Shumann e Chopin”, nel bicentenario della loro nascita; martedì 25 maggio secondo appuntamento con la Pianista Lidia Campanale.
E’ in allestimento anche il Festival Jazz “Notti di Stelle”che avrà la sua anteprima a Molfetta il 9 luglio, nell’Anfiteatro di Ponente, con “Ray Gelato and His Giants” e proseguirà sul Sagrato della Basilica di San Nicola con tre concerti.