Il titoloMy Fair Ladyaccomuna due successi planetari assurti a leggenda, tratti entrambi dalla celeberrima commediaPigmalioneche George Bernard Shaw scrisse nel 1914: il musical di Alan Jay Lerner e Frederick Loewe (1957) con Rex Harrison e Julie Andrews e il film diretto da George Cukor (1964), ancora con Harrison affiancato questa volta da Andrey Hepburn.
E proprio grazie alla sua versione cinematografica, il musical ha fatto il giro del mondo conquistando milioni di spettatori grazie allapiacevolezza delle musiche, l’eleganza deicostumi e la romantica e divertente storia di Eliza,la giovane fioraia che diventa una gran dama per merito delle cure del professor Higgins.
Corrado Abbati, da molti anni immancabile e applaudita presenza nei cartelloni della Camerata, affronta la “favola possibile” di Eliza confezionando uno spettacolo brillante epieno di ritmo, in cui ogni elemento – le coreografie, i ricchi costumi, le scene – è al servizio esclusivo di Sua Maestà la Musica. A lei, probabilmente, si deve buona parte di quel miracolo che è My Fair Lady:un classico del teatro musicale che continua ad essere sempre giovane e seducente.
La storia della Compagnia di Operette Corrado Abbati si snoda in più di venticinque anni di attività, durante i quali sono stati realizzati una cinquantina di allestimenti. Dai titoli più noti e “popolari” come La vedova allegra, Cin-ci-là, Il paese deicampanelli, al recupero di operette meno famose ma proprio per questo ancora ricche di fascino, come Frasquitao Il conte di Lussemburgo di Franz Lehàr, Sissi di Fritz Kreisler, L’Acqua cheta e Addio Giovinezza di Giuseppe Pietri e le commedie musicali Tea for Two di Vincent Youmans, My Fair Lady di Frederick Loewe, Hello Dolly! di Jerry Herman, Can Can di Cole Porter, Bulli e Pupe di Frank Loesser, Singin’ in the rain di Nacio Herb Brown.
Tutto questo lavoro ha sempre perseguito la filosofia che ha portato la Compagnia Corrado Abbati ad essere oggi leader nazionale nel teatromusicale: scelte artistiche mirate, rigore organizzativo, grande professionalità artistica e tecnica negli allestimenti. Dalla grande tradizione musicale viennese alla “piccola lirica” italiana, la Compagnia diretta da Corrado Abbati ha continuato e continua ancora oggi a distinguersi per la varietà e le qualità degli allestimenti, svolgendo con entusiasmo un ruolo primario e fondamentale per la crescita e l’affermazione del teatro d’opera in Italia.
Per lo spettacolo sarà valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni. Sono previste inoltre riduzioni anche per gli allievi delle Scuole di Danza.
Continuano anche le prenotazioni per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Paolo Conte il 29 aprile e Giovanni Allevi il 28 maggio 2016.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it