Il “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese ospiterà domenica 15 (ore 20) e lunedì 16 (ore 21) al Teatro Petruzzelli in esclusiva nazionale per la prossima 73ª Stagione “Excellent” la Compagnia Spagnola di Miguel Angel Berna nello spettacolo “Mediterraneo”.
Coreografie e regia dello stesso Miguel Angel Berna, definito da “Le Figaro” il “Paganini delle nacchere”. Mai come in questo caso il “TeatroDanza Mediterraneo” della Camerata calza benissimo anche perché lo spettacolo di Miguel Angel Berna si intitola “Mediterraneo”.
Cantano il soprano Maria Mazzotta ed il tenore Nacho Del Rio.
Lo spettacolo dedica un angolo particolare alla Puglia: una pizzica che porta i nomi di San Marzano, San Vito e Ostuni e che è interpretata con una intensa carica salentina da Maria Mazzotta, che dal 2001 fa parte del “Canzoniere Garganico Salentino” con cui ha inciso cinque album. E’ un soprano che si esibisce in tutto il mondo. Dal 2012 partecipa al “Concertone della Notte della Taranta”, dove si è incontrata con lo stesso Berna.
Miguel Angel Berna, è uno spagnolo di Saragozza ed è un virtuoso di jota, la più celebre espressione del folklore aragonese.
Ballerino dalla tecnica strepitosa e singolare alla velocità fulminea con cui da voce alle nacchere costruite appositamente per lui, Miguel Angel Berna unisce l’eccezionale capacità di modulare sonorità in ogni più sottile sfumatura. Ogni sua apparizione accende l’entusiasmo di un fuoco d’artificio. Nella nuovissima produzione “Mediterraneo” mantiene la linea di ispirazione alle danze, alle musiche ed ai canti popolari aragonesi, aprendosi però a quelli di tutto il bacino mediterraneo. Miguel Ángel Berna ha sempre racchiuso ritmi, melodie, temi e culture diverse nei suoi spettacoli. Nasce così anche Mediterraneo in cui tutto scorre di canto in canto, di danza in danza, dall’Albania ad Aragona e ai Pirenei, dalla Tunisia e dalla Grecia a Napoli e Sicilia. Il ritmo impetuoso della pizzica e della tarantella del Sud Italia, l’armonia intrigante della danza popolare greca, il fascino elegante della jota aragonese: travolgenti e seducenti, Miguel Angel Berna e la sua Compania Española de Danza vi invitano a partire con lui per un viaggio appassionato tra i balli e le voci di quelle terre che abbracciano il Mare Nostrum.
Lunedì 16 la replica dello spettacolo sarà a prezzi familiari e con la modalità della formula “A Teatro con mamma e papà”.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908 o sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it.