Comunicati Stampa

LA GRANDE TRADIZIONE DEL VIOLINO CON VALERY OISTRAKH ED AL PIANOFORTE FRANCESCO DE ZAN

Due artisti di alto valore,il Violinista Valery Oistrakh, edilPianistaFrancesco De Zan, si esibiranno lunedì 26 gennaio al Teatro Petruzzelli (ore 20.45) per la 73ªStagione“ExcellentdellaCamerata Musicale Barese.

In programma musiche di Beethoven, Vitali, Brahms, Cajkowskij

e Saint- Saens.

Figlio di Igor e nipote di David, Valery Oistrakh, continua la tradizione familiare di grandi violinisti, giunta con lui alla terza generazione.

Le tournèe concertistiche lo hanno portato in URSS , America, Canada, Australia, Giappone ed in tutta Europa suonando come solista il violino e la viola con le maggiori orchestre. Ha studiato alla famosa Scuola di Musica Centrale di Mosca, sua città natale, ed ha anche avuto un buon numero di lezioni da suo nonno David. Successivamente ha frequentato l’Accademia Musicale Gnessin ed ha completato gli studi con il famoso didatta Zackar Bron. La profonda conoscenza del repertorio violinistico, la bellezza del suono, che di frequente riecheggia quello dell’ indimenticabile

DavidOistrakh,gli hanno valso positivi apprezzamenti di pubblico e di critica.

Ha vinto numerosi concorsi internazionali ed ha lavorato con le più famose orchestre, nonostante però l’ intensa attività concertistica,si dedica anche alla didattica ,in qualità di professore al Reale Conservatorio di Bruxelles e in diverse Masterclasses che annualmente tiene in Germania, Austria ,Italia, Turchia e Giappone. Dal 1999 è professore al Mozarteum di Salisburgo.

Francesco De Zan si è diplomato con lode nel 1987 al Conservatorio di Padova e si è perfezionato con vari maestri quali: Gino Gorini,

Edith Fischer,Alexis Weissemberg, Martha Del Vecchio e Bruno Bettinelli (per la composizione).

Un’ intensaattività concertistica lo ha portato a suonare con successo di pubblicoe di critica in molte città italiane ed estere eseguendo più di400 concerti sempre all’ interno di consolidate Stagioni concertistiche e noti Festival musicali. Si è laureato in Filosofia nel 1994 presso L’Università Cà Foscari di Venezia con la tesi di Estetica musicale “La figura di Beethoven nella Teoria estetica di Th. W. Adorno”.

Dal 1991 è direttore artistico del Festival Internazionale “Concerti d’Altamarca”, dal 2012 del Festival “Veneto Concertante”dal 2006 al 2009 è stato direttore generale del” Gubbio Summer Festival “.

E’ attualmente docente di musica da Camera presso il Conservatorio di Cosenza.

Continuano intanto anche le prenotazioni per “Notti di Stelle Winter”, quattro appuntamenti prestigiosi, equamente distribuiti tra jazz italiano e statunitense, per i quali la Camerata ha previsto una speciale formula di abbonamento a 90 euro per le poltrone e 70 per le poltroncine.

“Notti di Stelle Winter” prenderà il via Sabato31 gennaio al TeatroPetruzzelli con il recital del Pianista Danilo Reanel programmaparticolare dedicatoaBeatles in Jazz”.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it