Comunicati Stampa

LE EMOZIONI DEL SANTO NATALE: con UTO UGHI – IL BALLETTO DI MOSCA e L’ORCHESTRA FILARMONICA di ODESSA

Natale, tempo di balletto, di fiocchi di neve, di dolci, di stelle, di regali inaspettati: e quale miglior classico se non il balletto “Lo Schiaccianoci” per regalarsi la magia del Santo Natale….

Sarà il Balletto di Mosca “La Classique” a portare la magica atmosfera del Natale a Bari per la Camerata Musicale Barese, al Teatroteam, il prossimo 22 dicembre.

La compagnia russa da diverse stagioni porta in scena titoli del grande repertorio classico: quest’anno la scelta cade su “Lo Schiaccianoci” di Ciajkovskij.

Fondato nel 1990 da Elik Melikov, che ne è tuttora il direttore artistico, e da Nadeja Pavlova, il Balletto di Mosca “La Classique” si pone come un baluardo della secolare tradizione della danse d’école che viene però liberata dai più obsoleti formalismi per ritrovare un feeling profondo con il gusto del pubblico attuale. La Compagnia è composta da circa cinquanta elementi di elevato talento provenienti dalle migliori accademie e scuole come il Bolshoi di Mosca, il Kirov di San Pietroburgo, i Ballets Theatres di Kiev e Odessa.

È un classico natalizio Lo Schiaccianoci: il magico sogno di Clara e il suo Schiaccianoci soldato che si animerà per lottare contro il Re Topo e poi accompagnarla nel Regno della fata Confetto. L’incanto del Valzer dei Fiori, della Danza dei Fiocchi di Neve e della Danza Russa, emblema della tradizione sia per i costumi che per le sonorità, si scioglieranno nel gran finale che promette gioia e stupore attaverso la grazia sublime e la perfezione del “grand pas de deux” che resta la summa dell’arte e del talento dei raffinati solisti.

A porgere gli auguri ai soci ed al pubblico della Camerata sarà invece il celebreViolinista Uto Ughi accompagnato dai Filarmonici di Roma con il Concerto di Natale che quest’anno si terrà lunedì 19 dicembre al Teatro Petruzzelli.

Ughi eseguirà “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi, i quattro concerti ispirati ciascuno ad una stagione dell’anno che rappresentano un esempio di musica descrittiva ad altissimo livello.

Le travolgenti composizioni di Ciakowskij con il Capriccio Italiano, il fantastico Concerto per violino ed orchestra nell’esecuzione di Stefan Milenkovich accompagnato dall’Orchestra Filarmonica di Odessa diretta dalMaestro Hobart Earle , sigleranno invece gli Auguri di un nuovo anno in “Musica”, martedì 3 gennaio, sempre al Teatro Petruzzelli.

Continuano intanto le prenotazioni per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Stefano Bollani il 15 gennaio e Massimo Ranieri in “Malia” l’11 marzo prossimo. Ranieri ha coinvolto nel progetto, che ha inaugurato nel luglio scorso la kermesse di Umbria Jazz, cinque grandi musicisti: Enrico Rava (tromba e flicorno), Stefano Di Battista (sax alto e sax soprano), Rita Marcotulli (pianoforte), Riccardo Fioravanti (contrabbasso) e Stefano Bagnoli (batteria).

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it e presso il Box Office c/o La Feltrinelli.