Comunicati Stampa

L’ORCHESTRA SINFONICA DI BUDAPEST IL 18 OTTOBRE AL PETRUZZELLI PER LA CAMERATA MUSICALE BIGLIETTI RIDOTTI PER GLI UNDER 30

Anteprima ”Formidable” della 76ª Stagione della Camerata Musicale Barese con l’Orchestra Sinfonica di Budapest diretta dal Maestro Andrea Vitello il 18 ottobre al Teatro Petruzzelli.

L’Orchestra eseguirà il celebre Triplo concerto in do magg. per violino, violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven con tre giovani solisti: Laura Bortolotto (violino), Amedeo Cicchese (violoncello) e Francesca Leonardi (pianoforte), tre eccellenze del panorama musicale concertistico italiano.

La MAV Symphony Orchestra è stata fondata nel 1945 dalle Ferrovie dello Stato Ungherese, una delle più grandi aziende in Ungheria. Composta da novanta musicisti professionisti, la MAV è attualmente tra le migliori formazioni orchestrali ungheresi. Negli ultimi decenni ha sviluppato un ampio repertorio che spazia dal Barocco ai compositori contemporanei. L’orchestra suona nelle sale da concerto più importanti d’Ungheria come: la Liszt Music Academy e il Palazzo delle Arti, dove, oltre ai concerti sinfonici, esegue regolarmente concerti di musica da camera. Nel 1988 si è esibita per Papa Giovanni Paolo II nella sua residenza estiva di Castelgandolfo. Dal 2010 direttore artistico e musicale dell’Orchestra è Gábor Takács-Nagy.

L’Orchestra sarà diretta da Andrea Vitello, compositore e direttore d’orchestra, attualmente è Direttore Musicale dell’Orchestra Nazionale Artes e Direttore Principale dell’ensemble BIOS. Già Direttore Ospite Principale della Korea Soloists Orchestra di Seul, Andrea Vitello collabora con enti quali l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Budapest MAV, il Divertimento Ensemble, ed altre. Sensibile interprete del repertorio contemporaneo, è particolarmente attivo nella ricerca e nella promozione delle opere di giovani compositori così come di autori meno noti del passato.

Tra i giovani solisti Laura Bortolotto, classe 1995, è tra le migliori promesse della nuova generazione violinistica italiana. Diplomata in violino a 14 anni al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale di merito.

Amedeo Cicchese, nato nel’88, si diploma a 17 anni con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Michele Chiapperino, per poi continuare i suoi studi con Antonio Meneses presso la Hoschuleder Kunste di Berna, con Rocco Filippini e Giovanni Sollima presso l’Accademia Nazionale diSanta Cecilia di Roma e con Enrico Dindo presso la Pavia Cello Academy.

E’ Vincitore di più di 30 concorsi nazionali e internazionali oltre che menzioni speciali, tra cui i prestigiosi Premio “V.Gui” di Firenze e Premio Trio di Trieste.

Francesca Leonardi “è una pianista assolutamente fantastica; unisce ad una musicalità pura edaffascinante una tecnica irreprensibile”, così scrive di lei il famoso violinista Salvatore Accardo.

È la prima pianista donna italiana a registrare per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon.

Nata a Milano nel 1984, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 3 anni sotto la guida diGraziella Bianchi per poi proseguire con Paolo Bordoni presso il Conservatorio “G. Verdi” diMilano, dove si è diplomata in pianoforte con 10 e lode e menzione d’onore e musica vocale dacamera, sempre con il massimo dei voti e la lode.

Per la novità dell’Anteprima, la Camerata Musicale Barese riserva 50 posti a prezzi promozionali per gli under 30.

E’ una iniziativache ha la finalità di diffondere, tra i giovani, l’amore e la pratica della musica classica, oltre a garantire la possibilità di accedere al concerto con forti sconti.

Per informazioni e prenotazioni di abbonamenti, rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/521190 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it