La 76ª Stagione della Camerata Musicale Barese per la prima volta nella sua storia avrà un’Anteprima di classe con l’Orchestra Sinfonica di Budapest diretta dal Maestro Andrea Vitello.
Appuntamento il 18 ottobre al Teatro Petruzzelli.
L’Orchestra eseguirà il celebre Triplo concerto in do magg. per violino, violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven con tre giovani solisti: Laura Bortolotto, Amedeo Cicchese e Francesca Leonardi, tre eccellenze del panorama musicale concertistico italiano.
L’Orchestra è stata fondata nel 1945, addirittura dalle Ferrovie dello Stato Ungherese, una delle più grandi aziende in Ungheria. Composta da novanta musicisti professionisti, è attualmente tra le migliori formazioni orchestrali ungheresi. Negli ultimi decenni ha sviluppato un ampio repertorio che spazia dal Barocco ai compositori contemporanei. L’orchestra suona nelle sale da concerto più importanti d’Ungheria come la Liszt Music Academy e il Palazzo delle Arti, dove, oltre ai concerti sinfonici, esegue regolarmente concerti di musica da camera. Nel corso della sua attività, l’orchestra ha consolidato numerosi rapporti con direttori e solisti di fama internazionale. L’Orchestra ha suonato nelle principali sale concertistiche europee, oltre che in Giappone e in Cina. Numerose lepartecipazioni a festival europei quali: Vienna, Salonicco, Roma, Assisi. Nel 1988 si è esibita perPapa Giovanni Paolo II nella sua residenza estiva di Castelgandolfo.
Andrea Vitello, compositore e direttore d’orchestra, è attualmente il Direttore Musicaledell’Orchestra Nazionale Artes e Direttore Principale dell’ensemble BIOS. Già Direttore OspitePrincipale della Korea Soloists Orchestra di Seul, Andrea Vitello collabora con enti qualil’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Budapest MAV, ilDivertimento Ensemble, l’Orchestra da Camera Fiorentina, l’Ensemble L’Arsenale, l’Orchestra delFestival di Bellagio e del Lago di Como, gli International Chamber Players, l’Ensemble delDipartimento di Musica Contemporanea della Scuola di Musica di Fiesole etc.
Sensibile interprete del repertorio contemporaneo, è particolarmente attivo nella ricerca e nella promozione delle opere di giovani compositori così come di autori meno noti del passato.
Ha pubblicato per Ekidia Records il video de “La piccola arlecchinata” di Antonio Salieri, registrato dal vivo con l’Orchestra da Camera Fiorentina e i solisti Alessandro Calamai, Saverio Bambi e LauraAndreini. Per Tactus ha pubblicato la Suite per pianoforte e archi di Mario Pilati con l’OrchestraNazionale Artes e il pianista Giovanni Nesi e la Sinfonia n. 6 “Degli archi” di Gian FrancescoMalipiero. Per la casa discografica Continuo Records ha inciso il Pierrot Lunaire di ArnoldSchönberg con la voce di Anna Clementi e, in prima incisione assoluta, “Red Music” di AndreaPortera.
Ma dopo la novità dell’Anteprima, l’Inaugurazione ufficiale della 76ª Stagione è prevista perdomenica 22 ottobre – ore 20.30 precise – con due notissimi musicisti di fama internazionale: Salvatore Accardo e Bruno Canino, rispettivamente violino e pianoforte, eccezionalmente di nuovo insieme.
Per l’occasione la Camerata è riuscita a riformare uno storico Duo che ha effettuato nel tempo centinaia di concerti e diverse significative registrazioni, tutti di grande successo.
La Camerata comunica che sono ritirabili presso i propri uffici gli abbonamenti alla Stagione ed i biglietti per Massimo Ranieri.