Comunicati Stampa

MERCOLEDI’ 9 DICEMBRE IL “TRIO ESTRIO” AL TEATRO SHOWVILLE

La 74ª Stagione “Magic della Camerata prevede per mercoledì 9 dicembre un Concerto del “Trio Estrio” presso il Teatro Showville di Bari alle ore 20.45.

Estrio è femminilità vestita di grinta, culto del suono, fantasia e passionalità travolgente. Le interpretazioni di ?strio rispecchiano le forti personalità di tre musiciste unite dal rigore stilistico e dalla naturale capacità di coinvolgere il pubblico.

Hanno raccolto e reinterpretato la tradizione della scuola italiana, trasmessa loro dai grandi maestri con cui hanno studiato: Salvatore Accardo, Rocco Filippini e Bruno Canino.

La scelta stessa del nome rivela la capacità del trio di fondere tre individualità in un’entità fortemente coesa. Estrio racchiude in sé diversi richiami: il Mi bemolle tedesco (Es), l’Es della concezione freudiana, la consonanza con il concetto di estro, l’ardore della fantasia e dell’immaginazione nella cultura classica greca, e non ultimo la parola trio.

Il Complesso è formato dalla Pianista Laura Manzini, dalla Violinista Laura Gorna e dalla Violoncellista Cecilia Radic.

Laura Manzini. diplomata con lode e menzione d’onore pressoil Conservatorio S.Cecilia di Roma sotto la guida di Sergio Cafaro, si perfeziona con Canino,Lonquich e, per lamusica da camera, con Brengola e il Trio di Trieste. L’amore per la musica da camera la porta anche a collaborare con noti interpreti, ospite dei più importanti festival cameristici.

Laura Gorna. Nata in una famiglia di musicisti si diploma con il massimo dei voti presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano; si perfeziona in seguito con S. Accardo all’Accademia “W. Stauffer”.

violino “Giorgio III” di G. P. Maggini (Brescia, 1620).

Cecilia Radic. Violoncellista italiana di origine croata, è uno dei più apprezzati interpreti della sua generazione. La sua versatilità le permette di alternare ruoli differenti quali quelli di solista, camerista e primo violoncello in orchestra.

In programma musiche di Avo Part, Fanny Mendelssohn Bartholdy, Felix Mendelssohn Bartholdy.

Continuano intanto le prenotazioni per tutti gli spettacoli della 74ª Stagione, come anche per l’Evento straordinario di Paolo Conte previsto per il prossimo 29 aprile 2016.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on line sul sito www.cameratamusicalebarese.it