Ritorna, come ogni anno, la tradizionale offerta della Camerata per la festa di Natale: l’“Idea Regalo”, una sorta di mini abbonamento per 6 concerti e balletti dal 2 gennaio al 2 Aprile.
Il primo appuntamento è in programma per il 2 gennaio al “Petruzzelli” con il concerto di capodanno, affidato al gruppo “Swingle Singers”, che celebrerà a Bari il suo 50° anniversario.
Il programma sarà ispirato al jazz e a note melodie del “900”.
Sarà l’occasione per farsi gli auguri per il 2011 in un clima corale e festoso.
Lo spettacolo successivo, il 20 gennaio, vedrà di scena al “Petruzzelli” il Balletto di Mosca “La Classique” ne “Il Lago dei Cigni”.
La formazione moscovita comprende 50 artisti, formatisi presso le più prestigiose accademie di Russia, e ha in repertorio tutti i grandi capolavori della “dance d’ecole”.
Per il 31 gennaio, sempre al Petruzzelli, suonerà “Aldo Ciccolini”, che torna a suonare per la “Camerata” dopo 42 anni. In programma musiche di Mozart e Debussy.
Si tornerà alla danza il 26 febbraio al “Petruzzelli”, con il “Nuevo Balletto Espanol” in “Cambio de Tercio”, una nuova produzione dei coreografi Rojas e Rodriguez.
Il Balletto spagnolo offrirà al pubblico una inedita immagine della purezza, della intensità e della magia del “flamenco”.
Il 12 e 13 marzo, il “Petruzzelli” ospiterà l’ “American Ballet Theater II” con lo spettacolo “USA Great Dance”.
E’ una compagnia classica di grandi ballerini di eccezionali qualità, selezionati in tutto il mondo.
Il balletto americano viene presentato in prima assoluta in Italia, così come la compagnia stessa.
L’ultimo appuntamento di “Idea Regalo” è in programma al “Piccinni” per il 1° e 2 aprile e punta sul musical “Hello Dolly”; presentato dalla compagnia di Corrado Abbati.
E’ uno dei più grandi musical di tutti i tempi, che solo a Brodway, al suo debutto, superò le 3000 repliche.
Come può vedersi, i sei spettacoli “Idea Regalo” rappresentano una valida selezione dei 22 spettacoli della 69ª Stagione della Camerata che può soddisfare i palati più diversi; un mini abbonamento che può valere come ambìto dono sotto l’albero di Natale e quindi come felice alternativa di tradizionali regali della “natività”.
La Camerata non ha voluto rinunciare nemmeno quest’anno all’iniziativa “Idea Regalo” nonostante che, per ogni spettacolo, la disponibilità dei posti si sia ridotta al minimo.
Un cenno ai prezzi: Euro 250.00 per palchi di 1ª fila ed Euro 140.00 per il 5° ordine centrale.