Nuovo appuntamento della Camerata Musicale Barese con la rassegna primaverile “Dedicato a…” per venerdì 31 (ore 21) all’Auditorium “La Vallisa”: per la rassegna “Musica Giovani” programmata d’intesa con il Conservatorio “N. Piccinni” e “Banca Carime” e destinata a valorizzare le giovani energie del pentagramma. Suonerà la pianista Anastasia Gromoglasova di Riga (29 anni), che eseguirà musiche di Mozart, Schumann e Ravel.
Nata a Riga nel 1984, Anastasia Gromoglasova, ha iniziato lo studio della musica presso l’Accademia “Medyn” all’età di 5 anni. Solo due anni dopo, inizia con i primi recitals di pianoforte presso alcune tra le più importanti sale da concerto di Riga.
Nel 1994 si trasferisce a Mosca, dove frequenta il prestigioso Istituto Accademico di Musica e nel 2004 viene ammessa al Conservatorio Tchiacovsky di Mosca dove si perfezionerà frequentando le lezioni di E. Kuznetsova (pianoforte), E. Sorokina (musica da camera) e V. Tchatchava (accompagnamento).
Nel 2007 vince la competizione internazionale di pianoforte alla North London Piano Academy di Londra.
Nel 2009 si laurea con lode ed inizia a frequentare il triennio post-laurea fino al 2012. Attualmente frequenta il Conservatorio N. Piccinni di Bari sotto la guida del M° Emanuele Arciuli.
Nel 2010 vince il premio Dorothy C. McKenzie Award in New York: nel 2011 vince a Parigi il primo premio al concorso dedicato a Alexander Scriabin e nel 2012 il primo premio al Concorso in Castellana Grotte.
Anche il suo concerto sarà valutato dalla Commissione di esperti, che quest’anno, per la prima volta, giudicherà il valore ed i meriti dei concertisti di “Musica Giovani”.