Comunicati Stampa

NICOLA MONOPOLI ED IL QUARTETTO “ENTR’ACTE” IN CONCERTO PER “DEDICATO A…”

NICOLA MONOPOLI ED IL QUARTETTO “ENTR’ACTE” IN CONCERTO PER “DEDICATO A…”

“Dedicato A…” la rassegna primaverile della Camerata Musicale Barese propone il 6 giugno all’Auditorium Vallisa il concerto del compositore barlettano Nicola Monopoli ed il Quartetto ad Archi “Entr’Acte”, composto dai violinisti Carmine Rizzi ed Alessandro Cazzato, dalla violista Claudia Laraspata ed al violoncellista Antonio Barracchia.

Nel programma musiche di Verdi e di Nicola Monopoli, che presenterà in prima esecuzione assoluta “Aptum, Tableaux” temi verdiani per 4 esecutori.

Nicola Monopoli ha conseguito la laurea di primo livello in Musica e Nuova Tecnologie presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Studia musica elettronica, composizione e pianoforte. Le sue composizioni sono state eseguite in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Norvegia, Grecia, Russia, Stati Uniti, Spagna, Olanda, Canada, Cina, Taiwan e Sud Corea. Formatosi nel 2012, il quartetto ad archi Entr’Acte si propone come obiettivo l’esecuzione di lavori contemporanei accanto a quelli della tradizione, legati e caratterizzati da un filo conduttore. Entr’Acte è il titolo di un celebre film muto del 1924 del regista francese Renè Clair, esempio dell’istantaneismo dadaista, che andò in scena per la prima volta come intermezzo di un balletto, con musiche di Erik Satie. Un nome che suggerisce l’idea di avanguardia, di evoluzione e di musica, intesa come creazione e ricreazione incessante.

Continuano intanto le prenotazioni per il festival jazz estivo “ Notti di Stelle”che si terrà dal 19 al 23 luglio al “ Petruzzelli” ed allo “Showville”.