Nella storica location del Sagrato della Basilica di San Nicola, il Festival jazz “Notti di Stelle” accoglie il concerto del Trio di Chano Dominguez che si terrà mercoledì 11 luglio alle ore 21.
Il maestro Dominguez è famoso in tutto il mondo per la sua capacità magistrale e poetica nel saper combinare il flamenco e il jazz in un unico stile.
Nato a Cadiz in Spagna nel 1960, divenne subito famoso nel mondo del progressive rock, prima di muoversi verso il jazz. Durante gli anni è diventato un riferimento mondiale come pianista jazz, ricevendo diverse candidature ai Grammy Award nella categoria latin jazz, e ha collaborato con i più grandi nomi del jazz mondiale, come Paco de Lucía, Enrique Morente, Jorge Pardo, Carles Benavent, Martirio, Wynton Marsalis, Paquito d’Rivera, Jack DeJohnette, Herbie Hancock, Jerry Gonzalez, Gonzalo Rubalcaba, Michel Camino, Chucho Valdés ed altri.
Attualmente vive in America ,a New York, dove svolge anche attività di insegnante e preparatore, lavorando per Taller de Músics in Barcelona, The Music Conservatory of Bogotá, the Julliard School in New York e School of Music at the University of Washington.
Chano Dominguez è stato di recente ospite della trasmissione su Rai 1 di Stefano Bollani L’importante è avere un piano.
La sua musica è una commistione di flamenco e jazz, connubio che esalta la passionalità andalusa e la creatività degli ambiti afroamericani nei quali la musica jazz è nata.
Nel 2016 ha ricevuto la quarta nomination ai Grammy per il disco Bendito, un connubio vincente che esalta la contagiosa passionalità del genere musicale andaluso e la fervida creatività tipica della musica afroamericana.
Completano il Trio Horacio Fumero (basso elettrico) e David Xirgu (batteria).
Chiusura del Festival giovedì 12 luglio, sempre sul Sagrato della Basilica di San Nicola, con il supergruppoHUDSON, formato da Jack DeJohnette · John Scofield · John Medeskie Scott Colley.
Per i due concerti ultimi biglietti LAST MINUTE disponibili nei settori riservati.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, Box Office c/o La Feltrinelli e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it