Comunicati Stampa

“NOTTI DI STELLE” CHIUDE CON IL SUPERGRUPPO “HUDSON”

Ultimo appuntamento della tradizionale rassegna jazz estiva “Notti di Stelle“, che quest’anno si è svolta con grande successo sul suggestivo Sagrato della Basilica di San Nicola.

Grande conclusione domani 12 luglio con il gruppo degli Hudson, un collettivo composto da:

Jack Dejohnette, John Scofield, John Medeski e Scott Colley, quattro grandi artisti che, sulle orme di Miles Davis, intendono scrivere un nuovo capitolo dell’incontro tra jazz e rock.

Per proprio conto, il batterista Jack DeJohnette, il bassista Larry Grenadier, il tastierista/organista John Medeski ed il chitarrista John Scofield possono vantare carriere straordinarie sia nella loro diversità che nella loro portata, riuscendo a raggiungere un grande pubblico in una vasta gamma di generi e stili dal jazz al rock ed oltre. Insieme costituiscono un raro supergroup degno di questo nome. Quello che li ha riuniti non è solo la loro musica avventurosa e virtuosistica, ma un amore comune per lo scenario e per lo spirito della valle del fiume Hudson, un posto che tutti e quattro chiamano casa.

La Hudson Valley, dove si svolse nel ’69 il leggendario festival di Woodstock, dà il nome sia alla formazione che all’album omonimo e ne rappresenta la principale fonte d’ispirazione: è qui che i quattro veterani del jazz hanno deciso di stabilirsi e, dopo essersi incrociati più volte nel corso di illustri carriere.

Nel radioso esordio discografico, i maestri sviluppano il tema di Woodstock e interpretano in chiave jazz-fusion alcuni classici di Bob Dylan, Joni Mitchell e Jimi Hendrix, affiancandovi composizioni originali.

La Camerata Musicale Barese ha utilizzato per il festival “Notti di Stelle” un palco particolare, un palco mobile di 14 metri per 10 (altezza 14 mt.) che nella sua imponenza strutturale è stato usato per la prima volta in tutta la Regione.

Il palco è di una ditta altamente specializzata la International Sound di Conversano, che ha assicurato alla Camerata Musicale Barese il nolo esclusiva di questa splendida struttura.

La Camerata comunica inoltre che è in corso la campagna abbonamenti per la 77ª Stagione che si annuncia densa di contenuti artistici e musicali

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908, Box Office c/o La Feltrinelli e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it