La 72ª Stagione della Camerata Musicale Barese volge al termine; due appuntamenti ancora al “Petruzzelli”: il 30 aprile con “L’Ensemble del Sud” diretto da Marcello Panni nella “Histoire du Soldat”, Musicattore e Regista Luigi Maio; il 6 maggio, concerto conclusivo oicon “I Solisti Veneti” di Claudio Scimone.
Il bilancio si è profilato già da tempo altamente positivo per unanime giudizio della critica, dei Soci e del pubblico tutto.
La conferma più eloquente sta nel fatto che gran parte dei Soci, ha già rinnovato il suo abbonamento per la 73ª Stagione (2014-2015).
Da tempo però, la Camerata è impegnata nell’allestimento di un altro annuale appuntamento con gli appassionati del jazz: il Festival “Notti di Stelle” che giunge alla sua 26ª edizione.
Programmare questa rassegna sempre vivamente attesa, non è stato facile; di anno in anno i problemi finanziari, le scritture ed i costi per mantenere un livello dignitoso e rispettoso della tradizione, si fanno sempre più pesanti.
Ancora una volta però, il Festival è salvo: si terrà in luglio al Petruzzelli, per gentile concessione del Maestro Massimo Biscardi, neo Sovrintendente della stessa Fondazione; e comprenderà 4 concerti di esponenti internazionali del jazz.
Basti citare per ora il concerto inaugurale, lunedì 21, che avrà per protagonista, in esclusiva regionale Hiromi: The Trio Project con Anthony Jackson e Simon Phillips.
Hiromi Uehara prese le prime lezioni di piano all’età di 6 anni, dimostrandosi subito dotatissima, precoce e rapida nell’apprendere. All’età di 7 anni entrò a far parte della prestigiosa Yamaha School of Music, e a 12 anni si esibì per la prima volta in pubblico con orchestre di prestigio.
A 14 anni Hiromi si recò in Cecoslovacchiadove ebbe modo di suonare con l’Orchestra Filarmonica Ceca.
A 17 anni ebbe l’occasione di suonare dal vivo con il pianista Chick Corea, uno dei padri del genere fusion. Egli, avendo sentito del talento della ragazza, decise di incontrarla a Tokyo e, dopo un provino, la invitò a partecipare al concerto che avrebbe tenuto nella città il giorno seguente.
Dal debutto del 2003, Hiromi continua il suo tour in tutto il mondo e partecipa ai più prestigiosi Jazz Festival del mondo.
La più evidente particolarità di questa giovane artista è la capacità di fondere jazz e free jazz tradizionale con elettronicae sonorità orientali.
Il cartellone del Festival sarà reso ufficiale nei prossimi giorni, ma non ci sono dubbi del valore di tutti i 4 concerti, uno dei quali in esclusiva per il centro-sud.
L’estate barese, potrà quindi contare su di una edizione degna del passato, che brillerà ancora nel panorama jazz del meridione e che offrirà alla città una ennesima conferma dell’importanza e dell’impegno che la Camerata dedica al jazz da tanti lustri.
Ricordiamo che all’albo d’oro di “Notti di Stelle” figurano nomi che hanno fatto la storia del jazz mondiale come: Dizzy Gillespie, Gerry Mulligan, Lionel Hampton, Dexter Gordon, Stan Getz, Sarah Vaughan ed altri ancora.
Per questo Festival la Camerata ha previsto una speciale formula di abbonamento con sconti particolari per i Soci e per i giovani.