News

“Notti di Stelle Winter” accende i riflettori sul jazz francese con l’originale duo Michel Portal – Vincent Peirani

“Notti di Stelle Winter” accende i riflettori sul jazz francese con l’originale duo Michel Portal – Vincent Peirani

Il terzo appuntamento della II edizione di “Notti di Stelle Winter” è dedicato al jazz francese e vede protagonisti il polistrumentista Michel Portal e il giovane fisarmonicista Vincent Peirani.

Il compositore Michel Portal, nato nel 1935, celebre per il suo eccelso virtuosismo, suona oltre al sax soprano e vari clarinetti, il bandoneon, strumento iconico del tango. Il suo ampio repertorio spazia dal classico al contemporaneo a cui ha dato preziosi contributi partecipando negli anni Cinquanta e Sessanta al movimento delle avanguardie.

Rappresenta una delle personalità più significative del jazz anche per la sua volontà di contaminare il linguaggio jazz con elementi della cultura europea sia colta che popolare.

È componente del New Phonic Art, formazione di punta della libera improvvisazione insieme al trombettista Bernard Vitet, il pianista Francois Tusques e il batterista Sunny Murray. Parallelamente si dedica al jazz, affascinato da Ellington e dai solisti americani.

Dei suoi numerosissimi lavori ci basta ricordare la collaborazione con Karlheinz Stockhausen e il suo maggiore successo conseguito grazie al sodalizio stretto con il fisarmonicista Richard Galliano.

Coltiva continuamente le sue collaborazioni con giovani esponenti del panorama musicale europeo proprio come con Vincent Peirani, classe 1980, che ha conseguito i primi riconoscimenti già a metà degli anni Novanta.

Peirani ha studiato clarinetto e fisarmonica ed è stato il primo fisarmonicista ad entrare nella classe di jazz del conservatorio di Parigi. Già insignito dalla Académie du Jazz con il “Prix Diango Reinjardt” nel 2013, accompagna i migliori interpreti del jazz transalpino e suona nel gruppo della cantante coreana Youn Sun Nah.

Il duo Michel Portal – Vincent Peirani sarà ospite della Camerata Musicale Barese sabato 19 dicembre allo Showville.

L’evento conclusivo di “Notti di Stelle Winter” sarà il concerto del Duo Pianistico Ramin Bahrami e Danilo Rea nel progetto “…In Bach?”, previsto il 14 febbraio prossimo al Teatro Petruzzelli.

Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internetwww.cameratamusicalebarese.it