Il “Teatrodanza Mediterraneo” della Camerata Musicale Barese apre il 7 febbraio al “Petruzzelli” la rassegna del balletto per la 73ª Stagione “Excellent” (2014-2015).
Sulla scena uno spettacolo interamente dedicato al capolavoro di Federico Fellini, “Amarcord” nella interpretazione di Rossella Brescia e dei suoi ballerini, per la prima volta nel cartellone della Camerata. Coreografie e regia di Luciano Cannito.
Il balletto fa rivivere il trionfo felliniano, che ha lasciato un’orma intramontabile nella storia del cinema con un’ondata di ricordi e di forti emozioni, con l’atmosfera musicale che raccoglie i brani più felici e toccanti di Nino Rota, Glen Miller, Marco Schiavoni ed Alfred Schnittke e canzoni di quell’epoca.
Lo spettacolo sembra fatto per almeno due generazioni di amanti del cinema e fans di Fellini, ma ha conquistato finora una folla di giovani, incantati dalle armonie, dai personaggi e dal clima brioso, ironico, popolare e brillante di tutta un’epoca romagnola e italiana incentrata negli anni ’30. E’ uno spettacolo che, a distanza di oltre 40 anni dal film, conserva tutto il suo fascino, così come a 21 anni dalla sua scomparsa, Federico Fellini rimane una figura storica della nostra cinematografia e non solo; ricordiamo che questo film ha conquistato le platee di tutti i continenti coniugando storia, costume, memorie, tradizione e fantasia. Insomma è un melanconico affresco dell’Italia fra le due guerre, con tutte le sue speranze e le sue illusioni.
Continuano intanto anche le prenotazioni per “Notti di Stelle Winter”, quattro appuntamenti prestigiosi, equamente distribuiti tra jazz italiano e statunitense, per i quali la Camerata ha previsto una speciale formula di abbonamento a 90 euro per le poltrone e 70 per le poltroncine. L’inaugurazione della sessione invernale di “Notti di Stelle” è prevista per sabato 31 Gennaio al Teatro Petruzzelli con il recital del pianista Danilo Rea nel progetto “Beatles in Jazz”.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it