Comunicati Stampa

PER LA PRIMA VOLTA A BARI SIR ANDRAS SCHIFF

La Camerata Musicale Barese è particolarmente onorata di poter presentare ai Soci ed a tutto il suo pubblico uno dei più grandi pianisti contemporanei:Andras Schiff.

Il celebre interprete ungherese si esibirà al Teatro Petruzzelli il 13 gennaio prossimo alle ore 20.45 con un programma dedicato al “Classicismo Viennese” con quattro sonate: la “Sonata n. 17 si bem. magg. KV 570” di W. A. Mozart, la “Sonata n. 31 in la bem. magg. op. 110” di L. V. Beethoven”, la “Sonata n. 61 in re magg. Hob. XVI:51” di F. J. Haydn e la “Sonata in la magg. D 959” di F. Schubert.

Nato a Budapest nel 1953, ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte all’ età di cinque anni sotto la guida di Elisabeth Vadász. Successivamente ha continuato il suo percorso di studi presso l’ Accademia “Ferenc Liszt” con i professori Pál Kadosa, György Kurtág e Ferenc Rados, e a Londra con il maestro George Malcolm.

Recital ed esecuzioni di straordinari cicli, fra cui i capolavori per pianoforte di J.S. Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert, Chopin, Schumann e Bartók costituiscono una parte importante delle sue attività. Tra il 2004 e il 2009, ha eseguito il ciclo completo delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven in ben 20 città in tutti gli Stati Uniti ed in Europa, un progetto registrato dal vivo presso la “Tonhalle” di Zurigo e distribuito in otto volumi da ECM New Series.

La “Carnegie Hall” lo ha designato come uno dei suoi prestigiosi artisti “Perspectives”.

András Schiff ha collaborato con orchestre internazionali e direttori fra i più prestigiosi, ma attualmente si esibisce come direttore e solista. Nel 1999, ha creato una sua orchestra da camera, la Cappella Andrea Barca, composta da solisti internazionali, musicisti da camera e amici intimi. Nel 2006, András Schiff e le edizioni musicali G. Henle hanno dato inizio ad un importante progetto editoriale su opere di Mozart pubblicandone l’edizione completa dei Concerti per pianoforte del grande compositore.

Per il concerto è valida la formula “A Teatro con mamma e papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro.Riduzioni ai possessori di E.ShowCard, Tessera Showville, e Soci Banca Popolare di Bari praticabili esclusivamente presso gli uffici della Camerata.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it