Comunicati Stampa

PRIMO APPUNTAMENTO AL PETRUZZELLI CON BRUNO BIRIACO & SAXES MACHINES SEGUONO: GOSPEL AT ITS BEST – ROBERTO OTTAVIANO E FABRIZIO BOSSO

Tra le figure di spicco del jazz italiano, Bruno Biriaco inaugurerà mercoledì 18 novembre al Teatro Petruzzelli la rassegna “Notti di Stelle Winter”, edizione invernale del Festival Jazz della Camerata Musicale Barese.

Biriaco dirigerà i “Saxes Machines”, un’eccellenza del jazz italiano. La presenza sulla scena dell’“Ensemble” rappresenta un valido esempio di come il Jazz possa esprimersi al servizio di una partitura, senza perderne le peculiarita?, non solo attraverso quel virtuosismo solistico di cui si accennava in precedenza, ma anche con quell’adeguata preparazione strumentale.

I “Saxes Machine” nascono sotto la guida di Bruno Biriaco nel settembre 1977 ed il loro debutto ufficiale sulla scena jazzistica italiana avviene il 13 gennaio 1978 presso il “Centro Jazz St. Louis” a Roma, con Baldo Maestri, Gianni Oddi (a. sax), Sal Genovese, Beppe Carrieri (t. sax), Carlo Metallo (b. sax), Franco D’Andrea (piano), Giovanni Tommaso (basso) e Bruno Biriaco (batteria) Un gruppo storico del Jazz italiano, formato da otto eccezionali musicisti che in breve tempo riscuoterà? notevoli consensi di critica e di pubblico, sia in Italia che all’estero.

Il suo progetto artistico e? innovativo ed originale: infatti si propone, con l’utilizzo di una sezione di sassofoni più? una ritmica, un’impegnativa lettura sul piano tecnico-strumentale, mai pero? gratuitamente virtuosistico, di un repertorio composto da brani originali e standard del Jazz (Four Brothers, Giant Steps, ecc.) interamente rivisitato da Biriaco (leader, batterista ed arrangiatore) ed espresso secondo le armonie e le sonorità? tipiche delle più? moderne big band qui sintetizzate in un piccolo gruppo. I “Saxes” con Biriaco si riuniscono nuovamente in occasione del 3° Festival del Sassofono il 19 Giugno 2008, con la partecipazione, come ospite, di Gianni Basso iniziando cosi? un nuovo cammino musicale che prevede una lunga strada da percorrere e ancora molte cose da dire.

I “Saxes Machine” non solo hanno segnato un’epoca, ma ancora oggi dimostrano, e con grande attualita?, quanto l’orchestra sia importante per la formazione di un ottimo musicista e come il Jazz possa tranquillamente esprimersi, senza mai perderne le principali caratteristiche, anche all’interno della piu? elaborata partitura. A 40 anni dalla sua formazione, rinasce la Saxes Machine: l’attuale formazione è la seguente: Bruno Biriaco batteria, Gianni Oddi alto sax, Filiberto Palermini alto sax, Alessandro Tomei sax tenore, Massimo Filosi sax tenore, Franco Marinacci sax baritono, Ettore Carucci piano e Massimo Moriconi contrabbasso.

Notti di Stelle Winter” continuerà con il Concerto di Natale a cura di Washington D.C. Gospel Choir che il 21 dicembre al Petruzzelli, ci introdurrà nel periodo delle feste natalizie con un tripudio di suoni e voci in perfetto stile Gospel e la perfetta cornice per gli auguri della Camerata a tutto il pubblico.