Quarto appuntamento con la grande musica della Camerata Musicale Barese con la rassegna “I Grandi Maestri”dedicata a Johann Sebastian Bach, musicista europeo.
Venerdì 14 ottobre alle ore 20.45 appuntamento con il pianista Gianluca Luisi in “J.S.Bach e la danza” al Teatro Forma.
Johann Sebastian Bach è uno dei giganti della storia della musica e, più in generale, rappresenta una delle più alte vette dello spirito umano, come ben sottolineato da Harold Bloom nel suo saggio “Canone Occidentale”.
Un esempio di sguardo ampio rivolto agli stili nazionali europei e di equilibrio fra profano e sacro e spirito cattolico e luterano. Un riferimento fondamentale per tutti i compositori a lui posteriori e per il mondo di oggi, un modello non solo di valore e di autentico rappresentante della tradizione, ma di sguardo fiducioso e imprescindibile verso il futuro.
Così come anche accaduto per le Suites strumentali, Bach e Haendel trasfigurarono le danze del seicento e settecento: dall’Allemande alla Giga, passando per Sarabande e Galanterien. Un secolo dopo anche Tschaikovsky farà questo con Valzer e Mazurke.
Gianluca Luisi è considerato dalla critica internazionale uno dei migliori pianisti italiani del nostro tempo. Tra i numerosi premi spicca il Primo Premio al “J.S. Bach International Competition” 2001. I suoi concerti hanno riscosso entusiastici consensi dal pubblico di ogni parte del mondo. I suoi programmi hanno anche incluso repertori rari e di difficile esecuzione come ad esempio l’integrale del Clavicembalo ben Temperato di J.S.Bach, l’integrale delle sinfonie di Beethoven nella trascrizione di F. Liszt (insieme al pianista Konstantin Sherbakov), i due concerti di Chopin con l’orchestra d’archi della radio di Francoforte, le sonate di L. Thuille, la musica di G. Onslow, le suite inglesi e francesi di J. S. Bach. Ha effettuato 26 registrazioni discografiche per varie etichette e la sua incisione del Clavicembalo ben Temperato di J. S. Bach ha ricevuto 6 stelle su 6 dalla rivista Piano News in Germania e l’American Recorde Guide l’ha citata come riferimento assoluto insieme a quella storica di Edwin Fischer. La rivista “Musica” ha recensito con 5 stelle su 5 alcuni dei suoi dischi ed il CD Naxos con trascrizioni di F. Liszt è stato apprezzato anche dal Maestro Vladimir Ashkenazy.
Il programma della serata è il seguente: Georg Friederich Haendel Suite n. 5 in mi maggiore “Il fabbro armonioso”(1ª esecuzione alla Camerata), Johann Sebastian Bach Suite francese n. 5 in sol maggiore BWV 816 (1ª esecuzione alla Camerata), Pëtr Il’ic Cajkovskij Suite dallo Schiaccianoci (trascrizione di Mikhail Pletnev).
Ultimo appuntamento della Rassegna martedì 18 ottobre, sempre al Teatro Forma,con la violinista KseniaMilasin un programma dal titolo “J.S. Bach e Ysaye”.
Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.