Comunicati Stampa

QUARTO APPUNTAMENTO DELLA NUOVA RASSEGNA DEDICATA AI GIOVANI TALENTI DEI CONSERVATORI DELL’AQUILA E DI BARI

Quarto appuntamento all’Auditorium Vallisa giovedì 21 aprile di “Maratona Giovani” 2022, la nuova rassegna della Camerata Musicale Barese, ideata e programmata dal nuovo Direttore Artistico Maestro Maurizio Cocciolito, dedicata ai ragazzi ancora in percorso di formazione, appena diplomati ma meritevoli di attenzione e spazio pubblico. Inizio concerti ore 18.

Ad aprire la serata il Duo formato da Sara Visini soprano e Selim Maharezpianoforte.

Sara Visini comincia a studiare canto nel 2015 e nel 2021 si laurea a pieni voti presso il Conservatorio di Musica N. Piccinni di Bari, sotto l’esperta guida del M° Maria Grazia Pani. Nel 2017-2018 è stata corista nel Coro Lirico di Lugano e questa esperienza l’ha portata ad affiancare artisti di fama internazionale. A dicembre 2021 ha interpretato a Bari ‘Maria’ nella cantata mariana “L’annunciazione” di Mario Lanaro.

Selim Maharez ha conseguito, prima, con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale, sotto la guida della Prof.ssa Marilena Liso, il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari, poi la laurea di II livello in pianoforte ad indirizzo solistico con il massimo dei voti e la lode. Nel 2017 ha conseguito il diploma di composizione, sotto la guida del M° Roberto Andreoni e del M° Riccardo Santoboni, presso il Conservatorio “Niccolò Piccinni”.

A seguire Antonio Carbonara clarinetto e AnnaStella Caragiulo pianoforte.

Antonio Carbonara consegue il diploma accademico di I livello con il massimo dei voti sotto la guida del M° Antonio Tinelli presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari. Attualmente è iscritto, nel medesimo Conservatorio, al corso di biennio accademico. La sua attività artistica conta anche esperienze cameristiche ed orchestrali suonando con l’Orchestra da Camera del Conservatorio barese nell’ambito del Ravello Festival e partecipando a numerose rassegne musicali.

Annastella Caragiulo comincia lo studio del pianoforte all’età di 6 anni e nel 2011 si iscrive al conservatorio di musica N. Piccinni, nella classe del M° Gemma Dibattista. Ha conseguito numerose vittorie in Concorsi Nazionali ed Internazionali e frequentato masterclass tenute da importanti pianisti. Nel 2020 consegue la laurea di primo livello con il massimo dei voti e attualmente frequenta il corso di laurea magistrale in Pianoforte ad indirizzo solistico.

Chiuderà la “Maratona” di giovedì, il Duo Irina Gorbatenko soprano e Sara Moro Pianoforte.

Irina Gorbatenko si è laureata in Arte Vocale con titolo di “Attore, cantante, insegnante” e di “Cantante d’orchestra e da camera, insegnante” presso “Istituto Statale di Musica di Mosca. Ha lavorato come solista nella Filarmonica Regionale di Mosca, interpretando diversi ruoli e vincendo vari concorsi nazionali e internazionali in Russia e all’estero. Dal 2019 studia canto lirico-operistico presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari. È vincitrice della borsa di studio MAECI per meriti di studio.

Sara Moro è nata a Palmi. Si è diplomata al Conservatorio di Milano. Ha conseguito con lode e menzione il diploma di II livello di pianoforte solistico presso il Conservatorio di Bari, sotto la guida diEmanuele Arciuli. Si esibisce come solista e in formazioni cameristiche, in particolare in duo con il fratello violinista Davide Moro e con l’Ensemble Ducale.

Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.