Quinto appuntamento della rassegna “I Grandi Maestri – Omaggio ad Aldo Ciccolini” domani 14 giugno con il Pianista Giorgio Bartoli Trione .
Inizio ore 21 presso il Salone delle Feste del Palace Hotel.
Giovane promessa del panorama pianistico italiano, Giorgio Bartoli Trione, è nato a Trani nel 1996 ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di dieci anni e si è laureato con il massimo dei voti e menzione d’onore presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Pasquale Iannone. Intraprende lo studio del pianoforte all’età di dieci anni e le sue spiccate doti musicali gli permettono in breve tempo di compiere notevoli progressi tanto da segnalarsi nei concorsi italiani vincendo numerosissimi primi premi assoluti. Alla fine del 2010, ottiene il primo grande riconoscimento internazionale in Gran Bretagna all’International Piano Competition “Young Pianist of the North” tenutosi a Newcastle upon Tyne, ottenendo il secondo premio e un grande successo di pubblico. Nel 2011 risulta vincitore di tutto il concorso, anche delle categorie per pianisti senza limiti d’età e, in Polonia, trionfa al prestigioso XIX International Fryderyk Chopin Piano Competition for Children and Youth in Chopin Centre in Szafarnia, conquistando il Primo Premio e l’attestato di “miglior pianista”. Questo premio lo ha portato all’estero per un recital a Pamplona in Spagna per l’inaugurazione del nuovo auditorium del Conservatorio “Pablo de Serasate” ed un altro a Budapest. Nell’ottobre 2012 ottiene un’altra prestigiosa affermazione, vincendo il 1º Premio al Concorso di Enschede in Olanda.
Nel 2014 risulta vincitore assoluto del Concorso Europeo di Mercato S. Severino ed è inoltre l’unico italiano ammesso al prestigioso Concorso “Astana Piano Passion” in Kazakistan.
E’ stato uno dei 6 semifinalisti del prestigioso Cleveland International Piano Competition 2015 vincitore del 1° premio al Paris Grand Prize Virtuoso International Piano Competition 2015 ricevendo il premio speciale per la migliore interpretazione di un brano di F. Chopin. Ha frequentato e conseguito il diploma presso la Biennale European Arts Academy e frequenta il master presso l’Accademia musicale pescarese. Ha tenuto concerti come solista in molte città italiane per importanti stagioni concertistiche come la “Società dei Concerti” di Milano e molte altre. Ha tenuto concerti da solista in molti paesi del mondo e si è esibito tra le altre con l’Orchestra Filarmonica “Mihail Jora” di Bacau, con l’Astana Symphony Orchestra e con l’orchestra “Duchi d’Acquaviva.
In programma S. RachmaninovSix Moments Musicaux op. 16 , Rapsodia Ungherese n. 13 in la min. di F. Liszt e Sonata n. 8 in si bem. magg. op. 84di S. Prokofiev.
Ultimo appuntamento della rassegna sabato 15 giugno con il Duo Pianistico Maurizio Matarrese e Carla Aventaggiato.
Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141 infotel 080/5211908.