Ultimo appuntamento del Festival Jazz “Notti di Stelle” nella sua veste invernale, sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli,domenica 14 febbraio alle ore 20, Ramin Bahrami e Danilo Reaaffronteranno, ciascuno secondo la propria sensibilità musicale, il genio compositivo di Bach, proponendo alcuni suoi celebri brani sia in forma tradizionale che in forma jazzistica, quale testimonianza dell’estrema attualità del repertorio bachiano.
Due pianoforti e quattro mani per un omaggio all’imponente eredità musicale di Johann Sebastian Bach: un concertodedicato allaproduzione per tastiera meno conosciuta del compositore tedesco le cui opere occupano una posizione di assoluto rilievo nella storia della musica, sia per il loro valore intrinseco che per il ruolo storico dell’intera produzione.
Il progetto è stato presentato in anteprima mondiale a Umbria Jazz il 12 luglio scorso ottenendo un clamoroso successo.
…IN BACH? è un viaggio musicale in cui la musica classica di Bahrami si sposa con le incursioni jazz del Maestro Danilo Rea che grazie alla sua grande versatilità e apertura musicale si conferma uno dei più importanti pianisti jazz italiani capace di spaziare in composizioni classiche e non solo. Con questo dialogo di generi il concerto rende più accessibile il mistico mondobachiano anche alle nuove generazioni.
La produzione di Bach si pone ancora oggi come un momento centrale della cultura musicale occidentale, le incertezze cronologiche non fanno che rendere più affascinante la costruzione di percorsi di scoperta e ascolto sempre nuovi, dai molti possibili profili.
Ramin Bahrami e Danilo Rea, oltre ai brani meno conosciuti, eseguiranno anche alcune delle composizioni bachiane più famose come “Aria sulla quarta corda” e “Primo preludio e fuga dal clavicembalo ben temperato”.
Gli uffici della Camerata saranno aperti domenica mattina dalle ore 10 e dalle 13 mentre il botteghino del Teatro Petruzzelli in serata sarà aperto solo dalle ore 19 su disposizione del Sovrintendente, nella figura di locatore del Teatro Petruzzelli.
Continuano intanto presso gli uffici della Camerata le prenotazioni per i due “Eventi Straordinari” di Paolo Conte il 29 aprile e di Giovanni Allevi il 28 maggio 2016.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it