La Camerata Musicale Barese celebrerà la sua 70ª Stagione “Prestige” (2011/2012) con i 22 appuntamenti di ogni anno e con due eventi straordinari fuori abbonamento, al Petruzzelli: un recital di Paolo Conte e la “Carmen”di Bizet, interpretata dalla Compagnia di Antonio Gades, due stelle di prima grandezza nel panorama internazionale della musica e del balletto.
Se questo però era già noto, c’è un fatto nuovo, che non era per niente previsto, ma che si è imposto per volontà del pubblico.
In un primo tempo, infatti, il concerto di Paolo Conte, leader della canzone d’autore italiana, era stato programmato in una unica serata il 17 febbraio del 2012.
L’annuncio ha però suscitato una tale attesa da colmare quasi per intero la serata del 17 e da richiamare tante altre prenotazioni, che hanno obbligato la Camerata a proporre al grande artista astigiano una seconda serata il giorno dopo, 18 febbraio. Paolo Conte ha accettato, in omaggio alla Camerata, a Bari ed al Petruzzelli, al quale è legato da molti felici ricordi. Si pensi che per Paolo Conte al Petruzzelli sono arrivate prenotazioni anche dal Brasile, Germania e Grecia.
Sarà certamente una esclusiva in tutta Italia anche perché un altro concerto è in programma a Firenze nel mese di marzo. Nel frattempo il cantante-avvocato sarà impegnato in una lunga tournèe all’estero.
Intanto piovono prenotazioni anche per il secondo “fuori programma” della Stagione: il balletto di Antonio Gades il 26 febbraio. Anche per questo evento c’è viva attesa.
La 70ª Stagione, insomma, si annuncia con un grande successo di pubblico che si può misurare dal pienone che saluterà la serata inaugurale, il 28 ottobre, sempre al Petruzzelli, con la “Russian Academic Symphony Orchestra” e con la pianista Elisso Virsaladze.