Comunicati Stampa

SECONDO APPUNTAMENTO DI “MUSICA GIOVANI”

Venerdì 9 ottobre alla Vallisa secondo appuntamento della rassegna “MusicaGiovani”che la Camerata Musicale Barese ha organizzato d’intesa con il Conservatorio “N. Piccinni”.

La formula, già collaudata nelle passate edizioni, è stata quella di coinvolgere gli studenti che presentano le proprie proposte artistiche ad una commissione interna del Conservatorio: tra le numerose, sono scelte le eccellenze. Gli esecutori sono stati poi distribuiti nei quattro concerti serali, durante i quali una commissione di esperti esprime un giudizio, tramite punteggio ad ogni esibizione, e quindi una graduatoria. Il premio conferito ai vincitori sarà quello di un incremento percentuale (dal 25 al 100%) automatico del cachét rispetto a quanto previsto dalla suddetta graduatoria.

Della giuria fanno parte il Prof. Pierfranco Moliterni docente universitario e musicista in veste di Presidente, la Professoressa Raffaella Cassano in rappresentanza della Fondazione Puglia e il Maestro Umberto Cafagna per il Conservatorio Piccinni di Bari.

Nella prima parte della serata si esibirà la Chitarrista Bianca Maria Minervini, nella seconda parte la Violinista Maria Serena Salvemini.

Bianca Maria Minervini eseguirà il seguente programma:F. DA MILANO Ricercar “La Campagna”, J. S. BACH Preludio, Sarabanda, Giga dalla 1a Suite in sol min. BWV 995, F. SOR Gran Solo in re magg. op. 14, M. CASTELNUOVO-TEDESCO Obsequio a el maestro dai 24Capricci de Goya op. 195 n. 20, J. TURINA Omaggio a Tarrega op. 69.

Il programma di Maria Serena Salvemini sarà invece il seguente: B. BARTO?K Danze PopolariRumene, P. de SARASATEZigeunerweisen in do min. op. 20, P. I. ?AJKOVSKIJ Melodie op. 42n. 3, C. SAINT – SAENS Introduction et Rondo capriccioso op. 28(Accompagnato al pianoforte del M° Pietro Laera).

Terzo appuntamento martedì 13 ottobre con i due Pianisti Massimiliano Monopoli e Luca Cianciotta.

Posti purtroppo limitatissimi (praticamente sold out per ciascuna serata) per restrizioni e dispositivi Covid 19.

Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.