News

Sfogliamo l’album della 73a Stagione

Sfogliamo l’album della 73a Stagione

Come scatti fotografici che rapidi si susseguono nell’album di ricordi ancora freschi, ripercorriamo brevemente alcuni momenti esaltanti di questa 73a Stagione Excellent che volge al termine, augurandoci che abbiate apprezzato la ricca offerta del nostro cartellone e che vogliate rinnovare per la 74a Stagione uguali fiducia e apprezzamento.

L’inaugurazione ha rappresentato un momento di grande coinvolgimento ed emozione con il Concerto del grande Pianista Aldo Ciccolini che ha celebrato il “Concerto Tremila” della Camerata Musicale Barese. Tra l’altro rammentiamo che il grande Pianista ha – proprio a Bari – eseguito l’ultimo concerto della sua vita.

La Stagione è proseguita con Concerti e spettacoli di TeatroDanza Mediterraneo, Teatro Musicale e Jazz.

Il 10 novembre sul palco del Petruzzelli, è tornato ad esibirsi un vecchio amico della Camerata, la leggenda del violino Uto Ughi, accompagnato dall’Orchestra de I Filarmonici di Roma. Un grande ritorno, un rinnovato successo di pubblico e critica.

Con il Concerto di Natale di Salvatore Accardo e dell’Orchestra da Camera Italiana, del 15 dicembre al Petruzzelli, si è concluso in grande stile il 2014 della Camerata. Il 2015 si è aperto, invece, con il suggestivo e coinvolgente Concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica di Kiev.

Il grande attore partenopeo Enzo De Caro, accompagnato alla chitarra da Antonio Onorato, ha reso omaggio il 12 gennaio al grande trombettista americano Chet Baker con uno spettacolo di particolare spessore.

Sentito e suggestivo omaggio al leggendario quartetto di Liverpool quello di Danilo Rea che, in piano solo, il 31 gennaio, ha incantato il pubblico del Petruzzelli, in un “omaggio ai famosi Beatles”.

L’evento straordinario si è inserito nella rassegna jazz Notti di Stelle Winterche ha portato sul palco del Petruzzelli e del Teatro Showville quattro grandi nomi della scena jazzistica internazionale.

Un carosello di ricordi e forti emozioni con le musiche di Nino Rota, le coreografie di Luciano Cannito ed una magnifica Rossella Brescia, nello spettacolo “Amarcord” del 7 febbraio, ispirato al capolavoro cinematografico di Fellini.

Un altro evento di straordinaria intensità emotiva, in occasione della Settimana Santa 2015 ed inprima assoluta nazionale, lo spettacolo “The Passion”, con la partecipazione della “RBR Dance Company”diretta da Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, in co-produzione con la Camerata Musicale Barese.

Carica travolgente e atmosfere tutte mediteranee nella danza di Miguel Angel Berna che, con il suo spettacolo “Mediterraneo”, il 15 febbraio, ha acceso l’entusiasmo del pubblico.

La primavera ci ha regalato le “belle speranze” dei giovani e talentuosi musicisti che hanno animato la rassegna musicale “Dedicato a…”.

Questi solo alcuni dei numerosi, e tutti appassionanti, eventi del cartellone della 73 ª Stagione, che volge al termine con gli ultimi tre appuntamenti di maggio: Toscacon “Il suono della voce” sabato 16 maggio, i Sonics in “Duum” lunedì 25 maggio, “Il Gioco dell’Eroe” – Galà Internazionale di danza a cura di Daniele Cipriani martedì 26 maggio.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it , Box Office c/o la Feltrinelli e botteghino del Teatro Piccinni.