Appuntamento imperdibile per gli amanti del pianoforte quello con András Schiff, riconosciuto universalmente come un pianista di rara intelligenza, dotato di un infallibile gusto musicale.
Il grande pianista si esibirà per la Camerata Musicale Barese il prossimo 13 gennaio al Teatro Petruzzelli.
L’artista, nato a Budapest, ha ricevuto una formazione d’elezione, studiando con grandi maestri come György Kurtág e George Malcolm. Il suo percorso artistico è costellato di benemerenze, che testimoniano la stima di importanti realtà musicali, dalla Beethoven-Haus di Bonn al Mozarteum di Salisburgo. Grande è l’attenzione che da sempre Schiff riserva ai compositori del classicismo viennese: memorabile la sua integrale in cd dei Concerti di Beethoven con la Staatskapelle di Dresda diretta da Haitink. Al lavoro di interprete il maestro ungherese associa quello di curatore, lavorando con la casa editrice Henle di Monaco di Baviera al progetto, ormai quasi decennale, di pubblicazione dei Concerti per pianoforte di Mozart. L’amore per la musica del Settecento e del primo Ottocento non è però esclusivo: Schiff ha registrato i Concerti del suo conterraneo Bela Bartók con la Budapest Festival Orchestra.
Il programma eseguito verterà sul “Classicismo Viennese”.
In programma ben 4 Sonate particolarmente interessanti: dopo la “Sonata n. 17 si bem. magg. KV 570” di W. A. Mozart, si passa alla “Sonata n. 31 in la bem. magg. op. 110” di L. V. Beethoven”; nella seconda parte sarà la volta di F. J. Haydn con la “Sonata n. 61 in re magg. Hob. XVI:51” e per chiudere la “Sonata in la magg. D 959” di F. Schubert.
Per il concerto sarà valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro.
Continuano intanto le prenotazioni per i due Eventi (fuori abbonamento) che vedranno sulla scena del Teatro Petruzzelli Paolo Conte il 29 aprile e Giovanni Allevi il 28 maggio 2016. Sconto del 10% sull’acquisto simultaneo, esclusivamente presso gli uffici della Camerata Musicale Barese dei due concerti.
Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it