Comunicati Stampa

“TEATRODANZA MEDITERRANEO” IL 7 FEBBRAIO “AMARCORD” CON ROSSELLA BRESCIA

Primo appuntamento con il Balletto della 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese, sabato 7 febbraio al Teatro Petruzzelli: va in scena per il “TeatroDanza Mediterraneo” uno spettacolo interamente dedicato al capolavoro di Federico Fellini “Amarcord” con Rosella Brescia, coreografie di Luciano Cannito.

Sarà la prima volta che Rossella Brescia ed i suoi ballerini si esibiranno per la Camerata.

Il balletto si snoda lungo un arco sonoro che porta le firme del grande Nino Rota, di Glenn Miller, di Marco Schiavoni ed Alfred Schnitke.

“Amarcord” è liberamente ispirato al film in cui Fellini ricorda/reinventa la sua vita di ragazzo in una Rimini della prima metà degli anni Trenta. È un divertente e melanconico affresco dell’Italia fra le due guerre, dove il Fascismo e la Chiesa esercitavano il loro potere, influenzandone la cultura ed il costume. La storia di Titta, alter–ego del Fellini adolescente, e della sua famiglia si inserisce armoniosamente in un contesto di piccoli ritratti (Gradisca, Volpina, la tabaccaia) e di aneddoti legati ad un filo comune che li rende interdipendenti e dove affiora comunque sempre la spensieratezza e la voglia di vivere propria degli Italiani dell’epoca.

L’intento del balletto è trasportare coloro che lo guardano, in un viaggio di condivisione, dove tutti si rivedano in ciò che accade in scena, sentano il profumo di ciò che negli anni Trenta si sentiva, ricordino ciò che eravamo noi, quegli Italiani la cui storia non si studierà mai in alcun libro, quella gente normale e semplice di provincia. Un po’ come rivivere cose già vissute, come rivivere uno spaccato dell’Italia a cavallo tra le due guerre, dell’Italia piccola, quella della gente comune, con i soliti problemi di tutti i giorni.

E’ un capolavori di ricordi e 41 anni dopo, Amarcord conserva tutto il suo fascino, così come a 21 anni dalla sua scomparsa Federico Fellini rimane un personaggio storico della cinematografia italiana. Il film ha conquistato le platee di tutti i continenti coniugando storia, costume, memorie, tradizione e sottile popolare ironia.

Lo spettacolo è aperto anche agli abbonati della categoria “Eventi”.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908. Le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it