Comunicati Stampa

“THE MAN – PASSION OF THE CHRIST” UNA CO-PRODUZIONE CAMERATA – RBR DANCE COMPANY IN ESCLUSIVA NAZIONALE

Dopo “Jesus Christ Superstar” un musical che, a 30 anni di distanza dal suo esordio, è ancora sulla scena , e dopo “ Passion”, il film girato a Matera da Mel Gibson , ecco in arrivo un’ altra eccezionale rappresentazione , questa volta in versione danza del dramma della “ Crocifissione”.

Il filone artistico e religioso di esclusiva creazione americana nel solco di una tradizione che, oltreoceano, tende a progettare nel cinema, nel teatro e nella musica. Gli Eventi e le figure, più importanti della storia , si sono concretizzati da ultimo in “The ManThe Passion of the Christ” un balletto moderno ispirato appunto alla Settimana Santa e realizzato dalla famosissima RBR DanceCompany.

Il balletto andrà in scena al “Petruzzelli” il 3 Aprile .

Due dati di grande valore e significato: lo spettacolo è una co-produzione di RBR

e Camerata Musicale Barese ed è in prima assoluta nazionale oltre che regionale, in piena Settimana Santa.

La regia è firmata da Cristiano Fagioli, che è anche il coreografo insieme a Cristina Ledri e con la collaborazione della Compagnia.

Musiche di Debney, Jablonsky, Armstrong, Todesco, Takkenberg, Gabril.

Voce recitante: Paolo Valerio.

Danzano Cristina Ledri, Alessandra Odoardi, Ylenia Mendolicchio, Elena Borile, Chiara Pagano, Leonardo Cusinato, Daniel Ruzza, Jonathan Castillo e Marco Mantovani.

Il dramma della passione è reso con estrema intensità con momenti tanto spettacolari quanto delicati con musiche coerenti e con uso perfetto delle luci insieme ad un sublime ritmo scenico, tutto un insieme che fa dell’interpretazione del balletto uno spettacolo straordinario anche agli occhi più critici ed esperti e dei ballerini dell’RBR, autentici illusionisti della danza italiana.

Forse mai un complesso ha saputo conciliare l’arte del balletto con il senso religioso e mistico del dramma dalla Crocifissione e morte di Nostro Signore.

“The Man” si rivela così il cuore pulsante della vita di Gesù, non soltanto come passione, sofferenza, immensità del dolore, ma come amore infinito per l’uomo, redenzione, speranza nel credo e nel futuro dell’umanità.

Un cenno particolare, merita John Debney, uno degli autori della musica, americano che, da “enfant prodige” iniziò a prendere lezione di chitarra all’ età di sei anni, e subito dopo a suonare in gruppi rock nel suo college.

Laureato in composizione in California, ottenne un lavoro alla “ Disney”; tra l’ altro, ha composto le musiche per “Star Trek” e per “ Dink il piccolo dinosauro” per il quale ha vinto un “Emmy Awards”.

Le colonne sonore per alcuni cartoons gli hanno aperto le porte di Hollywood, dove ha lavorato in film importanti e con registi famosi.

Oggi scrive musica per film di molti generi dalla commedia all’horror, dal thriller al drammatico, dall’ animazione al fantasy.

Per questa prima assoluta, per la quale sono annunciate numerose presenze di testate giornalistiche nazionali, la Camerata Musicale Barese ha inteso rendere valida l’iniziativa “A Teatro con Mamma e Papà”, nel senso che, genitore accompagnatore e figlio al di sotto dei 15 anni pagano solo € 10.

Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata in via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni possono essere effettuate altresì sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it, Box Office c/o la Feltrinelli e botteghino del Teatro Piccinni.