Ultimi due appuntamenti di “Dolci Armonie”, rassegna novità per il pubblico della Camerata Musicale Barese dedicata ai concerti d’organo.
I concerti uniscono la magia della musica alla bellezza delle chiese, tra le cui sacre mura echeggeranno note musicali di alta spiritualità.
Venerdì 24 giugno appuntamento presso la Parrocchia Santa Maria del Carmelo di Bari con l’organistaMargherita Sciddurlo.
Diplomata con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica e in Clavicembalo presso il Conservatorio “N. Piccinni“ di Bari, all’attività didattica, è titolare della Cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “Nino Rota “di Monopoli, aggiunge quella concertistica esibendosi regolarmente in importanti festival organistici in Italia e all’estero e su importanti organi delle maggiori cattedrali europee. Appassionata di arte organaria, si adopera per la tutela degli organi antichi promuovendo restauri e iniziative per la valorizzazione del patrimonio organario. È invitata regolarmente ad inaugurare restauri di importanti strumenti storici. A Mola di Bari è Direttore Artistico del Festival Organistico Internazionale di Santa Maria del Passo (dal 2010) sullo strumento storico “Petrus de Simone” del 1747 e ideatrice del Concorso Organistico Nazionale “Petrus de Simone” riservato ai giovani organisti (2017). E’organista titolare del novo organo Francesco Zanin (2018) per la Chiesa del Santissimo Rosario di Mola di Bari, di cui ha curato la progettazione e ora anche la valorizzazione. Alla ricerca di nuove sonorità ed effetti si esibisce in duo inusuali (organo e sax, organo a 4 mani, organo e percussioni, organo e arpa) con un repertorio originale di musiche inedite e trascritte. Ha pubblicato tre Cd per Sax soprano ed Organo in collaborazione con Pietro Tagliaferri: “Riverberi”, “Riverberi nello spazio e nel tempo” e “Souls Reflections” (Stradivarius) Il terzo cd consacra il progetto Riverberi “come una delle iniziative più originali e riuscite degli ultimi anni.
Ha pubblicato diversi metodi didattici tra i quali “Giochiamo con i ritmi e con i suoni” (Mario Adda Editore, Bari), volto alla diffusione della musica nella scuola primaria. Di recente uscita il Cd “ La tradizione organistica pugliese-napoletana dal Rinascimento al Barocco” realizzato con la prestigiosa etichetta Tactus e registrato all’organo storico “Petrus de Simone” del 1747. Dalla recensione di Johan van Veen : La Sciddurlo è una eccellente interprete, la cui esecuzione si distingue per stile ed immaginazione. Da American Guide luglio 2021: Margherita Sciddurlo sa come scegliere belle registrazioni e poi permette al suono di influenzare la sua articolazione, l’attacco, il rilascio, il fraseggio, il tocco e il respiro.
Il programma della serata è il seguente: A. Volpi Toccata, G. Salvatori Tre versetti su Ave Maris Stella, J. G. Walther Concerto del Sig. Meck (Allegro-Adagio-Allegro), G. PucciniCrisantemi, J. S. Bach Fuga in Re magg. BWV 532, G. Mulè Largo, L. Böellmann Suite Gotique op. 25.
Inizio concerto ore 20,00. Ingresso gratuito.
Ultimo appuntamento della Rassegna sabato 25 giugno presso la Chiesa del SS. Rosario in San Domenico di Mola di Bari con l’Organista Claudio Di Massimantonio.
Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.