La 69ª Stagione della Camerata Musicale Barese si concluderà il 29 aprile al Petruzzelli con un concerto del celeberrimo Pianista Aldo Ciccolini; in programma musiche di Mozart, Liszt -Wagner.
Ciccolini è giudicato uno dei più rari grandi maestri del pianoforte: nato a Napoli, ha studiato nella sua città, piano e direzione d’orchestra, ereditando da professori interposti, gli insegnanti di Ferruccio Busoni e di Liszt.
Ha debuttato al Teatro “S. Carlo” di Napoli nel 1941 all’età di 16 anni. “Enfant prodige”, a Parigi, ha vinto il “Concorso Margherite Long-Jacques/Thibaud” del 1949.
Ha collaborato con Furtwangler, Ansermet, Cluytens, Mitropoulos, Munch, Maazel, Kleiber, Pretre, Ceccato, Gavazzeni, Martinon, Monteux, Plasson e tanti altri, senza dimenticare Elisabeth Schwarzkopf.
Vincitore di molti premi, ha meritato una infinità di successi e di riconoscimenti.
E’ professore al Conservatorio National Superieur de Musique a Parigi, dove si è scoperto una vocazione di pedagogo alla quale non ha mai rinunciato.
Il Teatro Petruzzelli ad oggi fa pensare ancora ad un tutto esaurito, merito questo del grande Pianista che suonerà per la prima volta al Petruzzelli dopo la parentesi dell’infausto incendio.