Comunicati Stampa

UTO UGHI INAUGURERA’ LA 78ª STAGIONE “ARMONIOSA” DELLA CAMERATA

Giovedì 7 Novembre, al Teatro Petruzzelli, la 78ª Stagione “Armoniosa” della Camerata Musicale Barese sarà inaugurata dal violino del grande Violinista milanese Uto Ughi.

Il concerto sarà dedicato alla memoria di Nicola Sbisà, indimenticabile amico della Musica e della Camerata, storico critico musicale de “La Gazzetta”.

Da molto tempo Uto Ughi è considerato uno dei massimi esponenti della tradizione violinistica italiana e tra i più grandi violinisti in assoluto dei nostri giorni.

Per questo importante appuntamento con la città di Bari e con gli amici storici della “Camerata” Ughi si avvarrà della collaborazione di Michail Lifits un pianista di primo piano non un semplice accompagnatore.

Nato nel 1982 a Tashkent, in Uzbekistan, sin da giovane. ha catturato l’attenzione del pubblico, presentando all’età di tredici anni il Concerto n. 2 di Rachmaninov.

Ha studiato con Karl-Heinz Kammerling e Bernd Goetzke presso la University for Music and Drama di Hannover e con Boris Petrushansky all’Accademia di Imola.

Vincitore del Concorso Busoni nel 2009 ha iniziato una brillante carriera che l’ha portato nelle principali sale del mondo tra le quali Weill Recital Hall-Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Wigmore Hall di Londra, Auditorium du Louvre di Parigi, Tonhalle di Zurigo, NCPA di Pechino, Herkulessaal di Monaco, Sala Verdi di Milano.

Lifits ha pubblicato un disco per EMI insieme a Vilde Frang, che ha ricevuto la nominationai Gramophone Award, il premio “Diapason d’Or” e l’Echo Klassik Award; dal 2011 è artista esclusivo Decca/Universal, con cui ha pubblicato il suo primo disco dedicato a Mozart che è stato nominato Recording of the Month dal MusicWeb International.

Il celebre Violinista, accompagnato da Michail Lifits eseguirà la Ciaccona di Tomaso Vitali,

La Sonata op. 47 Kreutzer di Beerthoven, la Suite popolare spagnola di M. de Falla, l’Introduzione e Rondò Capriccioso di Saint – Saens e per finire Le Tzigane di Ravel.

Per il Concerto inaugurale la Camerata, in accordo con l’assessorato alle Culture del Comune di Bari, propone particolari agevolazioni per prenotazioni anche on-line.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli Uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it, presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli e il Box Office della Feltrinelli.

***********************

Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.