Primo appuntamento venerdì all’Auditorium Vallisa con “Musica Giovani” una delle due tranches con cui si presenta quest’anno la rassegna primaverile della Camerata “Dedicato a..”.
L’altra “L’Eco delle immagini” si è aperta mercoledì sera al “Nuovo Palazzo” con il violoncellista Luca Pincini e la pianista Gilda Buttà.
Il ciclo “Musica Giovani” sarà aperto il 24 sera dal chitarrista Luca Minervino e dal violinista Massimo De Bonfils. In programma brani di Giuliani, Paganini, Molino e Rossini. Inizio ore 21.
Luca Minervino si è diplomato in chitarra classica presso il conservatorio Niccolò Piccinni di Bari sotto la guida del Maestro Sante Tursi. Ha eseguito vari master tenuti da maestri come Flavio Cucchi, Eduardo Isaac, Matteo Mela, Lorenzo Micheli e Juan Lorenzo. Si è presto affermato in vari concorsi nazionali e internazionali. Hasuonato alla prima edizione del “World Bach Festival” (Palazzo Vecchio – Firenze), al Teatro del Sale (Firenze), “Festival Musicale delle Nazioni – Concerti del Tempietto” (Teatro Marcello – Roma), Unione musicale Civitavecchiese, a Cremona in occasione del Festival Mondomusica (Sala Stradivari) e a Fucecchio (Firenze). Inoltre si è esibito a New York presso il Bronxville Women’s Club e più recentemente a San Pietroburgo presso l’Istituto di Beni Culturali Italiano. Nel febbraio 2013 ha tenuto un concerto in duo organizzato dal Conservatorio Santa Cecilia di Roma presso la Sala Accademica, mentre prossimamente si esibirà a Francoforte presso l’Istituto Italiano di Cultura.
Massimo de Bonfils, docente al Conservatorio S. Cecilia di Roma, è diplomato sia in Violino che in Viola. Primo classificato nei Concorsi c/o l’Orchestra dell’Accademia Nazionale S.Cecilia di Roma, la Sinfonica F.J.Haydn di Trento e Bolzano, il Teatro dell’Opera di Roma e la Rome Festival Orchestra di New York, a vent’anni è Docente di Conservatorio ed a trentuno diviene, ad Alessandria e Novara, il più giovane Direttore di Conservatorio d’Italia. In qualità di “Altra Spalla” dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli ha partecipato alle relative tournées in Europa, Brasile ed USA. Ha effettuato concerti e registrazioni radio-tv in più di sessanta nazioni di Europa, Americhe, Africa, Asia, Oceania e Medio Oriente. Ha diretto inoltre Orchestre da Camera in Festivals Italiani ed all’estero (Burgos – Spagna 1986, Cartagine – Tunisia 1999, S.ta Cruz – Bolivia 2004). Nel 2013 sarà anche nella giuria del XII Concorso Pablo de Sarasate a Pamplona, Spagna.
Gli altri appuntamenti con “Musica Giovani” si terranno venerdì 31 con la pianista Anastasia Gromoglasova, venerdì 14 giugno con il violinista Stefano Di Perna e il pianista Mariano A. Fiorella e venerdì 21 giugno con “L’Ensemble”.
“Musica Giovani” rappresenta la novità più significativa di “Dedicato a..” 2013, scaturita da un’intesa con il Conservatorio N. Piccinni e riservata appunto agli allievi dell’istituto barese, che si distinguono per il loro impegno, capacità e sensibilità artistica.
Preziosi si sono rivelati il sostegno ed il contributo di “Ubi Banca Carime” che, ancora una volta, per volontà del suo Presidente Prof. Avv. Andrea Pisani Massamormile, ha confermato l’ attenzione per il mondo della Musica ed in particolare dei giovani prevedendo alcune borse di studio da assegnare ai più meritevoli.