Comunicati Stampa

VINICIO CAPOSSELA IN “BALLATE PER UOMINI E BESTIE” IL 13 OTTOBRE AL PETRUZZELLI

Miglior cantautore italiano della sua generazione, Vinicio Capossela sarà il protagonista del primo Evento Straordinario della 78ª Stagione della Camerata Musicale Barese: appuntamento domenica 13 ottobre al Teatro Petruzzelli, in esclusiva regionale. Capossela è un menestrello onnivoro e globale, che ha assorbito suoni e culture di ogni angolo del mondo. Partito con ballate intimiste da piano bar e confessioni alcoliche alla Waits, ha arricchito il suo repertorio – letterario, oltre che musicale – di un’umanità chiassosa e colorata. Il cantautore porterà sul palcoscenico il suo nuovo lavoro “Ballate per uomini e bestie”.

La Camerata Musicale Barese comunica che gli uffici dal 5 al 9 agosto saranno aperti solo nelle ore pomeridiane mentre resteranno chiusi per ferie dal 10 al 31 agosto.

Riapertura lunedì 2 settembre.

Resta però attivo il sito internetwww.cameratamusicalebarese.itper le prenotazionirelative agli abbonamenti alla 78ª Stagione “Armoniosa” (Intera Stagione e Speciale Eventi), per l’acquisto del già citato Capossela e peri biglietti dei primi spettacoli annunciati, come l’inaugurazione del 7 novembre al Teatro Petruzzelli con il celebre Violinista Uto Ughi che si esibirà con il pianista Michail Lifits, vincitore assoluto del Concorso Busoni 2009.

In vendita anche i biglietti per tre balletti: “Indaco e gli illusionisti della Danza” presentato dalla Compagnia RBR, performance che abbina la danza contemporanea ad effetti speciali realizzati con il supporto di video, magnifiche luci e proiezioni ultradimensionali. La Festività del Natale avrà come protagonista il folklore, con il Balletto Accademico Statale Russo “E. Popov”, una compagnia di balletto con 90 anni di storia per uno spettacolo che cattura il cuore e l’anima attraverso le emozioni, la meraviglia e la magia dell’originale repertorio russo. A gennaio invece un grande classico con il Russian Classical Ballet nello “Schiaccianoci”, uno dei capolavori del balletto dell’Ottocento che chiuderà definitivamente il festoso periodo natalizio 2019/2020.

Un balletto dalle atmosfere oniriche tipiche della favola, con celebri passaggi del balletto come la Danza Russa, emblema della tradizione sovietica nello spettacolo sia per i costumi utilizzati che per le sonorità scelte, il Valzer dei Fiori e la Danza dei Fiocchi di Neve.

Per il Teatro Musicale due grandi attori: Giancarlo Giannini che sarà protagonista di un Reading poetico, dove ai versi di Pablo Neruda o Garcia Lorca, si accompagneranno le note del Quartetto di Marco Zurzolo e poi Alessandro Preziosi in “Otello: dalla parte di Cassio”, un dramma di grandi sentimenti, accompagnato dalla Pianista Rebecca Woolcock sulle note di Giuseppe Verdi e Gioacchino Rossini.

Non ha bisogno di presentazioniNoa, che in “Letters to Bach” riproporrà musiche del celebre compositore, su brani eseguiti in inglese ed ebraico, spaziando dalla dimensione intima ai grandi temi che toccano l’umanità intera: come nella produzione discografica di Quincy Jones.

La direzione della Camerata sollecita quanti ancora non avessero provveduto alla riconferma del proprio abbonamento, ancora per qualche giorno disponibili con particolari riduzioni.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese infotel 080/5211908 e su www.cameratamusicalebarese.it